Un menu per San Valentino / 1

Iside De Cesare regala a noi e a suo marito una ricetta per questa festa, la Carbonara soffice

12-02-2015
Da oggi al 14 febbraio ospiteremo sulle nostre pag

Da oggi al 14 febbraio ospiteremo sulle nostre pagine tre ricette per comporre un menu in occasione della festa degli innamorati, per tutti quelli che hanno voglia di mettersi ai fornelli e preparare qualcosa di speciale. Iniziamo da Iside De Cesare, che con il marito Romano Gordini gestisce il ristorante La Parolina di Acquapendente (Viterbo). Domani scopriremo invece cosa ci proporrà proprio il suo compagno

La mia scelta per il piatto con cui aprire questo menu di San Valentino è stata la Carbonara soffice perché ho voluto regalare a mio marito Romano la tradizione della città in cui sono nata e cresciuta, e quindi Roma. Ho voluto poi interpretare questa ricetta cambiando i parametri della tradizione, senza però alterare i sapori e rendendo un piatto tradizionalmente strutturato più soffice e tenero, per questa occasione speciale.

Carbonara soffice

Ricetta per 2 persone

INGREDIENTI
160 g paccheri 
2 uova
100 g guanciale 
pecorino q.b.
parmigiano q.b.
pepe
sale
olio evo

In un bell'abbraccio di famiglia, Iside, Romano e i loro due figli

In un bell'abbraccio di famiglia, Iside, Romano e i loro due figli


PROCEDIMENTO
Tagliare il guanciale a fette sottili, intanto cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Poi scolare e raffreddare, arrotolare il guanciale intorno ad ogni pacchero. Montare i tuorli con sale , pepe e 30 g di acqua a bagnomaria fino a ottenere un composto spumoso. Rosolare i paccheri in padella per rendere croccante il guanciale, quindi comporre il piatto mettendo sul fondo lo zabaione salato, poi i paccheri e terminare con pecorino, parmigiano e pepe.