25-12-2020
Reginette alla maggiorana in brodo d'ostrica, il piatto festivo scelto da Marco Primiceri e Lucia De Prai del ristorante Duo di Chiavari (Genova)
Abbiamo scelto le reginette perché è un formato caro ai liguri ed è piuttosto utilizzato anche sotto le feste. Dati i fasti ai quali si ricorre solitamente in questi periodi, abbiamo scelto di abbinare a questo tipo di pasta le ostriche.
Reginette alla maggiorana in brodo d'ostrica
ricetta per 2 persone per il brodo 100 g bietola 200 ml acqua di vongole 4 ostriche 40 ml sciacchetrà Cinque Terre
Aprire le ostriche e sciacquarle nella loro stessa acqua. Filtrare quest'ultima e tenere da parte. Scottare le bietole in acqua non salata e raffreddarle in un bagno freddo di acqua e ghiaccio. Unire in un frullatore tutti gli ingredienti: bietole, ostriche, acqua di vongole e di ostriche e sciacchetrà. Frullare fino a ottenere una crema liscia. Aggiustare di sale e pepe.
Lucia De Prai e Marco Primiceri
Sciogliere il burro e stufarci gli scalogni. Quando questi ultimi saranno fondenti, bagnare con l'aceto e fare ridurre.Tenere qualche scalogno per la finitura del piatto e frullare il composto restante. Cuocere le reginette in acqua aromatizzata alla maggiorana. Scolarle 5 minuti prima e finirle in padella con la crema di scalogno e qualche foglia di maggiorana. Aprire un'ostrica a testa e passarla al cannello. In una fondina, versare il brodo d'ostrica. Adagiarvi il nido di reginette e finire il piatto con i petali di scalogno, l'ostrica cannellata e una cimetta di maggiorana.
di
lei romana e lui pugliese, nell'estate 2020 hanno aperto Duo a Chiavari (Genova)
Scabece è il Piatto dell'estate 2022 firmato Marco Primiceri, chef del ristorante Duo a Chiavari, Genova
Uno scorcio del ristorante Langosteria a Paraggi (Genova)