Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Liguria

Duo

Duo, annunciano Lucia e Marco. E aprire il ristorante è stato l’anticipo del progetto che si sono dati nella loro vita, quello di nutrire. Quali sono gli elementi essenziali che consentono in prospettiva a un ristorante di durare? Intanto mettersi in sintonia con la solidità di una memoria. Quella dei cuochi, dei fornitori, dei clienti. E come cuochi, Marco e Lucia, lui più sul salato e lei più sul dolce, ma ben concertanti, hanno una salda memoria, famigliare, professionale, culturale. Romana lei, piemontese lui, spagnola per entrambi. Poi anche ligure, per loro scelta elezione di quel territorio. Infine italiana tutta, dopo gli ultimi viaggi.

E dunque una visione in progress, che si esprime con una cucina attuale, sempre più libera, dove convivono, tra carta e degustazione, suggestioni diverse e nuovi motivi di interesse al gusto, per una Liguria che rigetti vivaddio! (cit.) i suoi più frusti stereotipi. E dunque, a seguirli in uno dei tanti mutevoli loro peripli terramare: le “Manine” fritte fragranti, da patate e mais, con a corona un'acciuga dell’arbanella. Gli irresistibili grissini, stirati a mano, con burro salato di Normandia. La Seppia in camicia, a velo in suo padellino col rosso e i porri. I Passatelli, dalle molte idee. Gli spaghetti aglio, olio, peperoncino, ricci di mare.

E la brace, a cuocere l’anguilla, o la pernice, con l’ausilio del braciere, fiamma al centro della cucina. E in più passaggi squisite in risalto le salse gran gusto, con le quali il duo mostra la sua maestria nel vestire a tono, in eleganza e carattere, i piatti. E i dolci di Lucia!

Chef

Lucia De Prai e Marco Primiceri

Ai dolci

Lucia De Prai

In cantina

Marco Primiceri

Contatti

+390185475658

via S. Dallorso, 10
16043 - Chiavari (Genova)
sito web
info@ristoranteduo.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
In inverno: lunedì e martedì; domenica a cena; sabato aperto a pranzo e a cena; In estate: martedì
Carte di credito
no American Express e Diners
Menu degustazione
100 (15 portate) euro
Antipasto
14 euro
Primo
16 euro
Secondo
24 euro
Dolce
11 euro
Coperto
3 euro

Lo chef consiglia
Antica Osteria Luchin, via Bighetti 53, Chiavari (GE)

+390185301063

Perché fermarsi
anche per i dolci, che uno non basta mai: Pane e cioccolato, Millefoglie pralinato alla nocciola, l’originale Mont Blanc, una versione a nostra memoria tra le più riuscite
Gianni Revello
Gianni Revello

ligure, nell'attesa di ciò che mangerà talvolta scrive di ciò che ha mangiato: buono da scrivere, buono da mangiare