18-12-2020
Focaccia barese di Fratelli Torcinelli
Focaccia barese
INGREDIENTI
300 g di semola rimacinata 200 g di farina 00 2 patate di medie dimensioni (150 g c.a) 25 g (un cubetto) di lievito di birra 10 g di sale 4 cucchiai di olio extravergine di oliva 350 ml di acqua tiepida 15 pomodorini Origano Sale grosso
PASSAGGI
Iniziate la preparazione lessando le patate tagliate a cubetti in acqua bollente, quando saranno bene ammorbidite scolatele e fatele intiepidire. Tenete da parte l’acqua di cottura, misuratene 350ml e scioglieteci all’interno il lievito di birra. In una grande ciotola versate la semola e la farina, incorporate le patate lesse schiacciate con una forchetta, il sale e pian piano l’acqua con il lievito. Iniziate a impastare lentamente e terminate versando a filo l’olio extravergine d’oliva. L’impasto dovrà risultare quasi liquido. Copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare in un posto caldo per almeno 3 ore. Ungete la teglia con abbondante olio extravergine d’oliva e trasferite l’impasto stendendolo con le dita. Fatelo riposare per 30minuti e nel frattempo procedete preparando la farcitura. Lavate e tagliate a metà i pomodorini. Preriscaldate il forno a 240° in modalità “statico”. Disponete i pomodorini sulla superficie dell’impasto, completate con origano, sale grosso e un ultimo filo d’olio extravergine d’oliva. Cuocete per 30/35 minuti o comunque fino a quando la superficie della focaccia non sarà ben dorata.
di
Bombette, salsiccia e torcinelli: dal cuore della Valle d'Itria a Milano. Accompagnati con verdure di stagione o sottoli e serviti in piatto o panino. Una creazione di Pietro Caroli, Sebastiano Corno e Vincenzo Critelli.