18-12-2020

Focaccia barese: la ricetta del delivery di Fratelli Torcinelli di Milano

Un classico pugliese di golosità estrema, nella versione di una giovane insegna meneghina dedicata allo street food

Focaccia barese di Fratelli Torcinelli

Focaccia barese di Fratelli Torcinelli

Focaccia barese

INGREDIENTI

300 g di semola rimacinata
200 g di farina 00
2 patate di medie dimensioni (150 g c.a)
25 g (un cubetto) di lievito di birra
10 g di sale
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
350 ml di acqua tiepida
15 pomodorini 
Origano
Sale grosso

PASSAGGI

Iniziate la preparazione lessando le patate tagliate a cubetti in acqua bollente, quando saranno bene ammorbidite scolatele e fatele intiepidire. Tenete da parte l’acqua di cottura, misuratene 350ml e scioglieteci all’interno il lievito di birra.
In una grande ciotola versate la semola e la farina, incorporate le patate lesse schiacciate con una forchetta, il sale e pian piano l’acqua con il lievito. Iniziate a impastare lentamente e terminate versando a filo l’olio extravergine d’oliva.
L’impasto dovrà risultare quasi liquido. Copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare in un posto caldo per almeno 3 ore.
Ungete la teglia con abbondante olio extravergine d’oliva e trasferite l’impasto stendendolo con le dita. Fatelo riposare per 30minuti e nel frattempo procedete preparando la farcitura.
Lavate e tagliate a metà i pomodorini.
Preriscaldate il forno a 240° in modalità “statico”. Disponete i pomodorini sulla superficie dell’impasto, completate con origano, sale grosso e un ultimo filo d’olio extravergine d’oliva.
 Cuocete per 30/35 minuti o comunque fino a quando la superficie della focaccia non sarà ben dorata.


Ricette d'autore

a cura di

Fratelli Torcinelli

Bombette, salsiccia e torcinelli: dal cuore della Valle d'Itria a Milano. Accompagnati con verdure di stagione o sottoli e serviti in piatto o panino. Una creazione di Pietro Caroli, Sebastiano Corno e Vincenzo Critelli.

Consulta tutti gli articoli dell'autore