21-09-2022
Una visione aerea di Monte Cirami
Il 2022 porta una ventata di novità nella cantina siciliana Planeta che oggi è alla sua ventinovesima vendemmia: azienda agricola con una storia di diciassette generazioni con sette cantine dislocate in cinque territori (Menfi, Vittoria, Noto, Etna e Capo Milazzo) che ha cambiato la storia e l’immagine del vino siciliano.
La nuova cantina di Monte Cirami si ispira a un’idea di Diego Planeta, scomparso due anni fa, il 19 Settembre 2020, che immaginava una cantina interamente dedicata alla produzione in regime biologico dei quattro vini rossi di alta gamma, nel sito originario, un luogo di produzione elettivo.
Diego Planeta, nato nel 1940 a Palermo, figura cruciale per lo sviluppo delle vitivinicoltura siciliana, è mancato il 19 settembre 2020
Storie di uomini, donne e bottiglie che fanno grande la galassia del vino, in Italia e nel mondo
di
nato in Toscana ma cresciuto a Menfi (Agrigento), ama la pasta, la bici e la Sicilia. È laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna ed ha conseguito due master di cui uno in Marketing digitale alla LUMSA. Sommelier e giornalista, si occupa di comunicazione con attività di ufficio stampa e pr. Degustatore e collaboratore di guide enogastronomiche, è autore di 5 libri
La squisita Cipolla di Giarratana al bbq con pere facci bedda allo zafferano, pannocchia sgranata, cremoso di pecorino ed erbette che abbiamo assaggiato al Casu Osteria Contemporanea di Giarre (Catania)
Storie di uomini, donne e bottiglie che fanno grande la galassia del vino, in Italia e nel mondo, dando voce a grandi blasoni, insomma delle vere e proprie istituzioni, ma anche a piccole aziende: tutto questo è In cantina.