06-06-2013

Mediterranean Cooking School

Parte dopodomani a Ceglie Messapica, nel Brindisino, un ambizioso progetto formativo

Sabato 8 giugno è il gran giorno della Mediterra

Sabato 8 giugno è il gran giorno della Mediterranean Cooking School di Ceglie Messapica (Brindisi). Diretta dalla cuoca Antonella Ricci, una stella Michelin al Fornello da Ricci, partirà con due corsi: "Mediterranean Cook" e "Pastry Cook". Gli allievi sono italiani e stranieri

Un giardino di delizie a portata di mano, una cultura gastronomica profondamente radicata nel Mediterraneo, una ristorazione in crescita e un turismo in boom. Sono gli ingredienti di quella pentola, tutta pugliese, in cui è in cottura il “piatto” magistrale che sarà servito sabato 8 giugno dalla Mediterranean Cooking School di Ceglie Messapica (Brindisi), guidata dalla cuoca Antonella Ricci, de Al Fornello da Ricci, una stella Michelin.

Siamo nel brindisino, terra di mezzo fra il Nord Barese dell’imperatore Federico II e il Salento, un crogiuolo di civiltà e dominazioni che hanno scolpito una identità culinaria tanto variegata quanto lo è l’arcobaleno dei colori. Qui fiorì la civiltà messapica, si insediarono i coloni greci arrivati da Sparta e Atene, e imperversarono i bizantini, con tutto il loro carico di spezie. Qui trovarono – con le armi – spazio anche i normanni e gli spagnoli. Sulle vie del mare, con la spinta propulsiva delle repubbliche marinare, le cosiddette Puglie consolidarono il ruolo di porta verso i Balcani e l’Oriente, rafforzata dalle crociate.

In primo piano da sinistra, la giornalista Antonella Millarte, la cuoca Antonella Ricci e il marito/collega Vinod Sookar, mauriziano

In primo piano da sinistra, la giornalista Antonella Millarte, la cuoca Antonella Ricci e il marito/collega Vinod Sookar, mauriziano

Con questo tesoro di ingredienti e tecniche di cottura differenti, all’insegna delle tradizioni che si sovrappongono e si fondono senza mai scomparire, ecco che l’apertura in Puglia della Mediterranean Cooking School di Ceglie Messapica ha destato grande interesse, a livello nazionale e internazionale. Due i corsi in completamento: "Mediterranean Cook" e "Pastry Cook". Entrambi daranno un titolo legalmente riconosciuto, che appunto sabato 8 giugno, verrà consegnato dallo chef re della simpatia Andy Luotto dopo la prova ai fornelli. Su di un totale di 30 allievi, 6 sono arrivati dalla Grecia: con loro il Comune di Ceglie Messapica ha avviato questo progetto di formazione in partnenariato, uno dalla Francia e uno dal Giappone.

La prossima sfida per Antonella Ricci è l'ideazioni di nuovi corsi che possano continuare ad attrarre una utenza internazionale: prenderanno il via a novembre, saranno rivolti a professionisti e appassionati. Il mondo dei produttori, che ruota attorno al vice coordinatore didattico Antonella Millarte, giornalista enogastronomico, sarà strategico per continuare a collegare la cucina con le masserie. L’impegno è quello di procedere, inoltre, a offrire un'offerta formativa all’insegna delle lingue straniere: l’inglese prima di tutto, così da accorciare la distanza fra docenti di fama e allievi.

Andy Luotto

Andy Luotto

Ma la stagione estiva per la Med Cooking School cegliese sarà di grande impegno per l’attivazione degli stage in Grecia per i migliori 6 allievi italiani e in Italia per i sei greci. “Crediamo in una cucina mediterranea giovane, figlia della tradizione”, conclude la direttrice Antonella Ricci, sottolineando che proprio per questo le divise della Med School sono state disegnate in esclusiva dal marchio jeans Meltin’ Pot. E, allora, stay tuned: tutte le info sui nuovi corsi saranno disponibili a breve sulla pagina Facebook della scuola e sui siti www.ceglie.org e www.cedfor.it.


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Identità Golose