27-07-2013
L’insalata di riso (tailandese)
Si chiama Kao ob sapparod e include anche il curry e l’ananas. Una ricetta perfetta per l'estate
Kao ob sapparod (o anche Kao pad sapparod), una ricetta tradizionale estiva tailandese per noi riprodotta da Maria Manasidchthani, cuoca di Chiang Mai che cucina e insegna in Italia. Curioso come tra gli ingredienti compaiano curry e ananas, che in Italia difficilmente metteremmo in un'insalata di riso
L'insalata di riso (Summer rice salad) in Tailandia si definisce in due modi: Kao ob sapparod o Kao pad sapparod (sapparod significa “ananas”). È un piatto delizioso, semplice e molto popolare. Ha origini cinesi e il mio paese ha introdotto la variante della frittura in olio (vegetale, ma con l'extravergine di oliva è più buono). In Italia potete chiamarla tranquillamente “insalata” perché si serve fredda con frutta, verdura e noci. Un piatto perfetto per l'estate.
Kao pad sapparod
Ricetta per 2 persone
INGREDIENTI
100 g ananas a cubetti
1 cipollotto
1 spicchio d'aglio
150 g gamberi sgusciati e cotti
300 g riso jasmin o basmati cotto al vapore*
sale qb
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di salsa di pesce
1 cucchiaio di salsa di soia
50 g peperoni
50 g piselli
30 g uva
50 g anacardi tostati
1 cucchiaio di curry giallo
1 cucchiaio di olio di semi

Maria Manasidchthani, cuoca tailandese. Qua il suo profilo Facebook
PROCEDIMENTO
Dividere l'ananas e svuotarla del suo interno con un coltello, lasciando l'involucro intatto (gambo compreso). Tagliare l’ananas a cubetti.
In una grande padella, soffriggere l’aglio, cipollotto tritato, peperoni e piselli, poi aggiungere giallo curry e riso (al vapore).
Aggiungere salsa di soia, salsa di pesce, zucchero e poi l’ananas (a cubetti). Mescolare bene fino a quando il riso ha assorbito e lasciarlo freddo.
Alla fine accompagnate gamberi e anacardi tostati e uva con il riso fritto. Servire il riso nell'involucro dell'ananas e guarnire con pancetta croccante.
*per il riso al vapore, 3 possibilità:
-Si può usare il Rice Cooker, una macchina speciale (veloce e facile).
-Cottura classica: in una casseruola versare riso e 3 tazze di acqua. Coprire con coperchio e mettere sul fuoco per 10 minuti. Continua a mescolare il riso mentre si scalda. Portare rapidamente a bollore, abbassare la fiamma e a fuoco bassissimo continuate la cottura per circa 15 minuti.
-Al micro-onde: Versare il riso in una ciotola, aggiungere 4 tazze d’acqua e cuocere a 750 W per 20 minuti (10 minuti senza coperchio, mescolare il riso e poi continuare la cottura per 10 minuti con coperchio).
Dal Mondo
Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose