16-08-2012

Miami bis

Torniamo in Florida. Per scoprire che a South Beach spopola la cucina mediterranea. Ecco dove

Tra le novità di rilievo a South Beach Miami, seg

Tra le novità di rilievo a South Beach Miami, segnaliamo l'Estiatorio Milos di Costas Spiliadis, +1.305.6046800, cuoco che ha già aperto a Montreal, New York, Athens e Las Vegas. Il format è all'apparenza semplice: solo pesce importato dal Mediterraneo (nella foto di Lee Klein, una partita di scorfani)

Siamo tornati a South Beach dopo circa un anno dall’ultima nostra visita e abbiamo trovato novità interessanti in una zona generalmente poco prodiga di grandi opportunità culinarie. C’è tanta voglia di mediterraneità a Miami e l’abbiamo riscontrata in due locali nuovi di zecca: Estiatorio Milos by Costas Spiliadis e Villa Azur. Il primo è di chiare origini greche, il secondo provenzale.

Iniziamo dall'Estiatorio. È un locale di grande impatto visivo come solo in America sanno fare. Ma con dietro della sostanza. Ideato da Costas Spiliadis, chef e ristoratore greco con diversi locali negli States, offre quanto di meglio possiate desiderare in fatto di pesce fresco del Mediterraneo. Sì, avete capito bene. E dal successo che sta riscuotendo sembra piacere molto da queste parti. Giornalmente arriva il pesce freschissimo dal mare nostrum via aereo. Ad esempio gli scampi vengono fatti viaggiare vivi in un'ampollina d’acqua e quando li mettono sul grande bancone di pesce all’interno del locale si muovono ancora.

Polpo cotto alla brace, olio d'oliva, capperi di Santorini e origano. Altra prelibetezza firmata Costas Spiliadis (foto Bertellini)

Polpo cotto alla brace, olio d'oliva, capperi di Santorini e origano. Altra prelibetezza firmata Costas Spiliadis (foto Bertellini)

La cucina è tipicamente greca. Quindi, cotture semplici alla griglia con i nostri profumi: origano, olio d'oliva, capperi, olive e pomodori. La cucina gira tutta attorno a quest'asse, scontato per noi ma non certo per la Florida. Dal grande bancone di pesce potete prelevare un sunto del nostro mare migliore e farvelo cucinare nella maniera che preferite. Al sale, alla griglia o al forno. Noi abbiamo assaggiato dell’entusiasmante Polpo cotto alla brace e condito con olio di oliva, capperi di Santorini e origano. Da urlo. Poi, Tartare di tonno condita con basilico, olio d'oliva, finocchietto selvatico e peperoncino, accompagnata da una classica insalata greca con pomodoro, feta, cetrioli e cipolla. Chiusura con tipico dolce greco-turco: baklava. Bella la cantina dei vini a vista, con un’ottima offerta di vini greci. Noi abbiamo optato per il greco Biblia Chora, uvaggio sauvignon blanc e assyrtiko, 50 e 50.

Facciamo un'ideale salto in Francia, nell’elegante atmosfera del Villa Azur. Ambiente da favola e atmosfera piacevole, fa sentire l’ospite subito a suo agio. A casa, lontano da casa. Cucina tipica che gira attorno ai frutti di mare e alle ostriche ma anche una sontuosa bouillabaisse o una chateaubriand di manzo per due o, perché no, del pescato fresco tipo branzino o orata. Non perdetevi i dolci nella migliore tradizione d’oltralpe.

Juvia shot: spuma di cocco calda con piña colada (foto Bertellini)

Juvia shot: spuma di cocco calda con piña colada (foto Bertellini)

Proseguiamo il nostro tour di South Beach con un altro locale nuovo di zecca all’ultimo piano di un edificio sulla Lincoln road. Si chiama Juvia ed è un ristorante fusion, un mix ben congeniato fra cucina francese, peruviana e giapponese. Ambiente unico realizzato da Patrick Blanc, uno che  si definisce horticultural artist: ha selezionato centinaia di specie per creare sulla terrazza del locale una parete di verde verticale. Stupenda.

Nella carta, molto ampia, si spazia dal sushi al ceviche, capitolo crudo, e sia pesce sia carne sul cotto. Noi abbiamo assaggiato del Salmone scozzese crudo con yuzu, rucola e gocce di olio al tartufo. A seguire, Filetto mignon di manzo tagliato alto, com'è giusto che sia. E per finire una Meringata con gelato al lime. Alla fine, non dimenticate lo Juvia shot, specialità della casa: è una spuma di cocco calda sormontata da piña colada fredda. Da bere tutto in una volta.

Un altro bel locale è il Dutch del W Hotel. Un ambiente stile loft, molto friendly, in cui potete assaggiare sia delle pizze dignitosamente cotte nel forno a legna, sia delle ostriche fresche che della carne alla griglia. Un bel mix tra un bistrot e una pizzeria, con un menu ruffiano dove tutti, compresi i più piccoli, troveranno sicuramente qualcosa di cui cibarsi. Se poi volete provare una steakhouse andate sicuramente sul sicuro da Stk (ha già una succursale anche a New York) al Perry Hotel. Consigliamo sempre la mitica Porterhouse. Dimensioni importanti e sapore ineguagliabile.

Gli interni del Bianca del Delano, il luogo perfetto per un brunch very posh (foto Delano)

Gli interni del Bianca del Delano, il luogo perfetto per un brunch very posh (foto Delano)

Se, infine, vi trovate a South Beach di domenica non perdetevi il brunch del nuovo ristorante Bianca all’interno dell’hotel Delano. Qui verrete accolti da un tripudio di prelibatezze che soddisferanno ogni vostro desiderio. Dal sushi, al king crab dell’Alaska, agli scampi freschi. Per continuare poi con affettati tagliati al momento, ai formaggi, insalate, pasta cucinata espressa al momento e una cascata di dolci. Il tutto per circa 60 euro. Ambiente top e possibilità di pranzare in giardino con vista sulla spettacolare piscina in stile hollywoodiano.

INDIRIZZI
Estiatorio Milos by Costas Spiliadis
730, 1st street
+1.305.6046800

Villa Azur
309, 23rd Street
+1.305.7638688

Juvia
1111, Lincoln road
+1.305.7638272

The Dutch
2201, Collins avenue
+1.305.9383111

STK The Steakhouse
2377, Collins avenue
+1.305.6046988

Bianca@Delano Hotel
1685, Collins avenue
+1.305.6745752

Leggi anche
La sostenibile leggerezza di Miami
Welcome to Miami


Dal Mondo

Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Davide Bertellini

Cultore del bien vivre, lavorando nella moda ha sviluppato una grande passione per i viaggi e per la cucina

Consulta tutti gli articoli dell'autore