11-05-2023

Il gran ritorno di Festa a Vico, vent'anni dopo la prima (e dopo tre anni di stop)

Gennaro Esposito ha presentato la prossima edizione dell'evento food, previsto da domenica 11 a martedì 13 giugno. La kermesse che coinvolge l’intero borgo di Vico Equense riaccende i motori con entusiasmo e tantissime idee in cantiere

Riprende finalmente Festa a Vico, un appuntamento che era ormai diventato tradizionale e immancabile, prima del Covid. Stamane Gennaro Esposito ha presentato il programma dell’edizione 2023 (dall'11 al 13 giugno) presso L’Orto Botanico di Napoli. Dopo tre anni di stand by, la kermesse che coinvolge l’intero borgo di Vico Equense riaccende i motori con entusiasmo e tantissime idee in cantiere.

Lo ha annunciato Gennaro durante la conferenza stampa, affiancato da Matteo Lorito, rettore dell’Università Federico II di Napoli, e dalla giornalista Licia Granello, storica sostenitrice dell'evento. La scelta dell’Orto Botanico e la presenza del rettore testimoniano la vicinanza di chef Esposito alla città di Napoli e, ancor di più, alla sua Università che quest’anno compie un compleanno importante, ben 800 anni dalla fondazione voluta da Federico II di Svevia, illuminatissimo re partenopeo. Fu un grande innovatore - ha tenuto a raccontare Lorito - e ancora oggi noi beneficiamo di quanto lui ha fatto per la nostra città.

Gennaro Esposito durante una Festa a Vico

Gennaro Esposito durante una Festa a Vico

Un'eredità che va tutelata e sviluppata, anche in campo gastronomico. Esiste una stretta e vivace collaborazione tra Gennaro Esposito e l’Università, il primo è stato tra i fautori della nascita del Corso di laurea in Scienze Gastronomiche Mediterranee, un progetto in continua crescita e divenire. Il tema della biodiversità tende il filo conduttore tra le scelte personali di chef Gennaro, quelle legate al programma di Festa a Vico, l’Università di Scienze Enogastronomiche e l’Orto Botanico, che rappresenta una delle 40 sedi dell'ateneo: l’orto storico, del quale è direttore Paolo Caputo e sito nel cuore della città - è tra i più antichi d’Europa: un’area verde e di tranquillità per i napoletani, ricchissimo di bellezza e, appunto, biodiversità.

L'Orto Botanico di Napoli

L'Orto Botanico di Napoli

Sorride Gennaro Esposito: «Sono venti anni di Festa a Vico, iniziammo nel 2003! Ora la sfida nella sfida sarà riprendere dopo la lunga sosta forzata». Non aspettiamo altro.  

 

IL PROGRAMMA
Domenica 11 giugno
SOSTANZA (evento aperto al pubblico).
Nuova collocazione per l'evento dedicato agli artigiani del cibo. Oltre 50 realtà italiane avranno la possibilità di raccontare e far degustare le proprie produzioni al pubblico, ma anche a chef e giornalisti.

LA REPUBBLICA DEL CIBO (evento aperto al pubblico).
Il momento più pop della festa: oltre 12.000 persone si riversano, letteralmente, tra le vie e le piazze di Vico Equense, alla ricerca delle prelibatezze che oltre 150 cuochi, provenienti da tutta Italia, preparano nelle loro postazioni ricavate nei portoni, nei negozi e nei laboratori della città.

 

Lunedì 12 giugno
FORMA E SOSTANZA (evento riservato agli addetti ai lavori). 
Sul palco del rinnovato Teatro Aequa, giornalisti e addetti ai lavori, ma non solo, si confrontano su vari aspetti riguardanti l’enogastronomia italiana.

IL CAMMINO DI SEIANO (evento aperto al pubblico).
Nel bellissimo borgo marinaro della Marina di Seiano oltre 75 chef stellati cucinano in strada per la delizia di oltre un migliaio di persone. A conclusione del Cammino, il momento più goloso della festa: DESSERT STORM, 50 maestri pasticceri scatenano un inferno di dolci.

 

Martedì 13 giugno
VIVARA VIVARA (evento riservato agli addetti ai lavori).
Una visita riservata alla splendida isola di Vivara con sosta gustosa a Procida    

QUEL VINO A VICO (evento riservato agli addetti ai lavori). 
Nella Sala delle Colonne del Municipio di Vico Equense si svolgeranno una serie di degustazioni riservate a sommelier e giornalisti.

CENA DELLE STELLE  (evento aperto al pubblico)
Il momento aperto pubblico più esclusivo (solamente in termini numerici): oltre 20 chef pluri-stellati preparano la cena di gala per 250 fortunati.

 

Naturalmente a fine di ogni giornata torneranno gli immancabili "after party", momenti di "fusione e confusione” di tutte le anime della Festa. Come sempre l'incasso della manifestazione è interamente a favore dei progetti delle realtà selezionate per questa edizione, ossia Fondazione Umberto Veronesi, Fondazione Sostenitori Ospedale Santobono, Alts – Associazione per la Lotta ai Tumori del Seno, Noi con Voi per le Mici Onlus, La Bottega dei Semplici Pensieri.  I coupon per gli assaggi de La Repubblica del Cibo saranno acquistabili in loco, esclusivamente presso i banchetti delle associazioni. Per quanto riguarda Il Cammino di Seiano, è possibile acquistare gli ingressi attraverso bonifico da inviarsi direttamente sul cc della associazione prescelta. In alternativa sarà possibile acquistarli in loco, presso i banchetti delle associazioni. I posti per La Cena delle Stelle sono acquistabili unicamente in anticipo attraverso bonifico da inviarsi direttamente sul cc della associazione prescelta.

Dati bancari, costi e informazioni saranno disponibili dai prossimi giorni sul sito festavico.com e su quelli delle associazioni.


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Marina Alaimo

nata a Napoli, è giornalista, sommelier e degustatrice Onaf, oltre che di vini ovviamente. Wine & food writer

Consulta tutti gli articoli dell'autore