01-02-2021

Più Sud, a Matera uno store con le eccellenze di otto regioni

Nel Sasso Caveoso della città lucana, Nicola Ruscigno ha creato uno store coi migliori prodotti enogastronomici del Sud

Particolare dello store Più Sud - Food Excellen

Particolare dello store Più Sud - Food Excellence, indirizzo Rione Pianelle Civico 16, Matera

Intuizione, coraggio, passione. E un enorme attaccamento alla terra e alle proprie origini. Nicola Ruscigno ha trasformato un sogno in realtà, plasmando, trasformando e dando nuova linfa a un’area dimenticata dei Sassi di Matera, la città tornata a essere viva e vivida, dinamica, aperta, inclusiva, nel segno del cambiamento che la vede protagonista, da quando è rinata, rivalutata come Capitale Europea della Cultura 2019, con il motto “Open Future”.

Nasce in questo contesto Più Sud - Food Excellence, store esclusivo e ambizioso progetto ‘scavato’ nel Sasso Caveoso, dietro alla Basilica di San Pietro Caveoso. È uno scrigno che raccoglie il meglio dei prodotti enogastronomici di 8 regioni del Sud Italia: un viaggio esperienziale che in oltre 400 mq di superficie di fatto attraversa lo Stivale per centinaia di chilometri, raggiungendo idealmente Basilicata, Puglia, Calabria, Campania, Sardegna, Sicilia, Molise, Abruzzo.

Un piccolo assaggio delle specialità in vendita da Più Sud - Food Excellence

Un piccolo assaggio delle specialità in vendita da Più Sud - Food Excellence

Un viaggio che profuma di olio e di spezie, che sa di pasta, nettari prelibati e birra artigianale, formaggi e salumi di prima qualità. È una selezione accurata, una vetrina d’eccezione per i piccoli produttori, autentici ‘artigiani’ del territorio, legati a valori antichi e al ‘saper fare’ di una volta, nel rispetto della natura e della stagionalità. Niente di più attuale.

«Il mondo ha bisogno di riscoprire i valori del passato, di tornare ad apprezzare l’autenticità e la genuinità. Il mondo ha bisogno di Più Sud», si legge. Il tutto con un’attenzione nuova, una visione contemporanea, che permea gli spazi di luce e di freschezza. Più Sud diventa un modello, innovativo e moderno, replicabile in altre città d’Italia e nel mondo, che promuove la ricchezza dei nostri territori.

«Ho sempre creduto nella mia terra, sono sempre stato consapevole della capacità che aziende del Sud produttrici di eccellenze enogastronomiche meritassero maggiore attenzione e rispetto», ci ha spiegato l’imprenditore, già fondatore dell’Hotel La Casa Di Lucio e in seguito del Sant’Angelo Luxury Resort, e poi del raffinato Ristorante Regiacorte, con la sua splendida terrazza panoramica sui Sassi.

GocciaGoccia, il meglio dal bacino mediterraneo, Rione Pianelle Civico 14

GocciaGoccia, il meglio dal bacino mediterraneo, Rione Pianelle Civico 14

A disegnare il progetto l’architetto Stefano Tardito, che ne ha fatto un ambiente versatile, unico nel suo genere, perfetto anche per ospitare eventi cene private, degustazioni, mostre e workshop aziendali. Uno spazio multiforme suddiviso e arredato per stimolare i sensi, in cui si alternano ambienti privati e ampie sale, intrecciate e armonizzate tra loro grazie a un apposito percorso multimediale e interattivo.

Non è finita. Dall’arte al design, dall’abbigliamento all’arredo, GocciaGoccia è invece l’esclusivo store, sempre nel cuore dei Sassi di Matera, che raccoglie le migliori produzioni artigianali provenienti dal bacino del Mediterraneo. Ha ereditato dal padre la passione per l’ospitalità la figlia Andrea Anna Ruscigno: «Crescere in una famiglia di albergatori è una scuola quotidiana che impone confronti continui oltre a costanti opportunità».

Ne è convinto anche Biagio Spagnuolo, sales & marketing manager del Gruppo: «Per noi il lusso non è solo esclusività, ma soprattutto ambiziosa e generosa accoglienza, finalizzata a dare maggior valore ai servizi e ai prodotti che vengono messi a disposizione di tutti i visitatori in queste zone del paese». È la voce della nuova generazione, dei valori di famiglia, che porta avanti con energia e visione, guardando al futuro.


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Elisabetta Canoro

Giornalista professionista, è consulente di Identità Golose, vice direttore di The CUBE Magazine e collaboratrice di AD Architectural Digest italia e Panorama. Autrice di guide e di libri editi da WhiteStar e Marco Polo

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