30-09-2020
"Dietro una curva, improvvisamente, il mare"
Visto da qualche centinaio di metri d’altezza, il mare sembra ancora più bello. Più vasto, più azzurro, più tutto. Un effetto che viene amplificato in un borgo incantevole come Montepagano, provincia di Teramo, un luogo che accoglie il visitatore con la poesia, appesa ai muri degli edifici, diffusa ovunque.
Diffusa come “diffuso” viene definito il ristorante D.one, un luogo incantato al quale si accede scendendo un piano con l’ascensore. Almeno se si è clienti. Il personale per scendere a ricevere gli ospiti gira intorno all’edificio, che è uno dei tanti pezzi di storia di Montepagano.
Il mare si vede da lontano, ma magicamente compare anche nel piatto con la prima portata del menu denominato Primo Lustro: le onde vengono riprodotte con una salsa di yogurt colorata d’azzurro, che accompagna dei gamberi crudi freschissimi con un crumble che rende il tutto croccante e altamente gradevole.
Davide Pezzuto
Tonno con maionese di wasabi e cipolla brasata
Totano scottato con una melanzana in due consistenze
Granetti
Ravioli di brodetto al nero di seppia con mollicata mediterranea
Il tutto viene completato da una carta dei vini di assoluto equilibrio, con etichette per tutte le tasche e per tutti i gusti, ma anche da una professionalità che incanta fin dal primo approccio e che giustifica questo viaggio – comunque altamente piacevole – sulle colline sopra Roseto degli Abruzzi.
D.one Via del Borgo, 1 Montepagano (Teramo) +39.085.8944508 Prezzo medio: 80 euro vini esclusi. Menù degustazione da 90 e 105 euro.
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
Enzo “Charles” Palladini (Milano, 1965) è un giornalista della redazione sportiva di Mediaset dal 2002 dopo una lunga permanenza al Corriere dello Sport-Stadio. Una vita in 4 f: Family, Football, Food (& drink), f…. rock music
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.