Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Abruzzo

D.one

Tavoli all’aperto

Da quando Nuccia De Angelis ha deciso di far tornare a vivere il borgo di Montepagano, le cose sono cambiate di netto. D'inverno gli autoctoni sono pochi, è vero, ma d'estate le cose cambiano ed è bello vedere il lento passeggio sul belvedere e la piazzetta riempirsi pian piano. Merito di una donna, imprenditrice coraggiosa, che ha dato vita ad un sogno: creare un ristorante diffuso, il primo.

Il D.one, capace di attrarre una clientela di più ampio raggio, ha subito ottenuto grandi riconoscimenti grazie alla visione condivisa con lo chef Davide Pezzuto, salentino d'origine e abruzzese d'adozione. Un macro progetto in espansione, con le salette del ristorante che si irradiano intorno al polo cucina, le belle stanze da letto arredate con gusto e charme, la terrazza con idromassaggio, gli orti coltivati e tante altre novità che presto saranno annunciate.

Quella di Pezzuto è una cucina che potrebbe essere definita solida, rurale ed estemporanea al contempo, perché fatta di radicale concretezza, di terra e di mare; è il racconto della natura, dei suoi scenari e della lotta al gusto standardizzato. Per questo motivo Davide si è messo anche a coltivare la terra, a curare gli ulivi di proprietà e a fare il vino, per un senso di compiutezza. Due i menu degustazione ispirati ai ricordi della Puglia, alla vita attuale in Abruzzo, ai sogni che si avverano e alla bellezza incondizionata che muove il mondo. Buono il lavoro che si sta facendo anche in cantina, con bottiglie di respiro internazionale e qualche chicca autoctona ancora poco conosciuta.

Chef

Davide Pezzuto

Sous-chef

Alberto Zippili

Ai dolci

Letizia Tiberi

In sala

Luca Fabiocchi

In cantina

Luca Fabiocchi

Contatti

+390858944508

via del Borgo, 1
64026 - Roseto degli Abruzzi (Teramo) - Montepagano
sito web
mail@donerestaurant.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì, martedì-sabato a pranzo, domenica a cena
Ferie
1 gennaio-31 marzo
Carte di credito
No Diners
Prezzo medio vino escluso
95 euro
Menu degustazione
95 (7 portate), 120 (9) e 150 (11) euro

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Perché fermarsi
per una cucina solida, rurale ed estemporanea al tempo stesso, perché fatta di radicale concretezza, di terra e di mare e per le belle parole di Nuccia De Angelis
Annalisa Cavaleri
Annalisa Cavaleri

giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Ha collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015