01-05-2015
L'opera d'arte di Adam Lowe, che ha ricoperto di bronzo un ulivo secolare, è il simbolo del nuovo Mercato del Duomo di Autogrill. Lo spazio, che si sviluppa all'interno di quello che dal 1928 è stato il Bar Motta, contiene un Bistrot, un Mercato, il Bar, la Terrazza Aperol e, dalla seconda metà di maggio, Spazio Milano di Niko Romito
Mentre in città ormai fervono i preparativi per la grande inaugurazione di Expo 2015, e mentre in piazza del Duomo erano in corso le prove per il concerto di Bocelli e Lang Lang, un'altra inaugurazione ha riguardato ieri Il Mercato del Duomo di Autogrill. Aprirà oggi al pubblico questo grande flagship store, che si sviluppa all'interno del palazzo che ha ospitato, dal 1928, lo storico Bar Motta, all’angolo tra la Galleria e corso Vittorio Emanuele. Il progetto architettonico del Mercato del Duomo, curato dall'architetto Michele De Lucchi, è partito con l'obiettivo di rispettare e sottolineare i segni originari della Galleria, costruita dal 1865 al 1878 su progetto di Giuseppe Mengoni. Esempio perfetto di questo approccio è la corte interna, che riprende la struttura originaria del palazzo, e che viene esaltata dal lucernario trasparente che la illumina naturalmente. Una volta entrati nella corte viene così naturale volgere lo sguardo verso l'alto: in questo modo appare alla vista la splendida e imponente scultura in bronzo dell'artista Adam Lowe che, insieme al team di Factum Arte di Madrid, ha recuperato un ulivo di oltre 400 anni, destinato a essere eradicato per allargare una strada, per poi ricoprirlo completamente di bronzo.
Massimo Grazioli porterà al Mercato ogni giorno da Legnano le sue tantissime varietà di pane
La macelleria è cuarata dai Fratelli Gavazza, storica azienda astigiana
Lo spazio della gastronomia è affidato all'azienda Falcone di Verzuolo (Cuneo), riconosciuta come "eccellenza artigiana" dalla regione Piemonte
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
a cura di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia