12-09-2024
Edoardo Traverso, ligure classe 1996, è cresciuto nella brigata di Identità Golose Milano, in cui lavora dal giorno dell'inaugurazione, fino a diventare l'executive chef
Torna la Milano Fashion Week, uno degli eventi dedicati alla moda più prestigiosi a livello internazionale, dedicato quest'anno alle collezioni primavera-estate 2025. Questo appuntamento non solo celebra l'alta moda, ma può rappresentare anche un momento di ispirazione per il mondo del gusto e della gastronomia. Edoardo Traverso, executive chef di Identità Golose Milano, coglierà questa occasione per presentare in via Romagnosi 3 un menu speciale che, con quattro piatti inediti, rappresenta un viaggio tra moda e cucina, in una perfetta fusione di creatività e stile.
Ogni portata del menu si ispirerà a un grande stilista, dando vita a un'esperienza multisensoriale che sposa il gusto con la bellezza. Traverso ha scelto Moschino, Valentino, Gianni Versace e Giorgio Armani come fonte d'ispirazione, intrecciando dei loro celebri aforismi con ingredienti di altissima qualità e tecniche culinarie raffinate. Il risultato è un percorso gastronomico che va dall’antipasto al dolce, sorprendente per originalità e delicatezza.
Questo menu, che verrà proposto accanto alla carta abituale del nostro Hub, è un omaggio alla moda, ma anche una dimostrazione dell’abilità di Edoardo Traverso nel creare piatti che raccontano storie. Ogni dettaglio, dalla scelta degli ingredienti alla composizione del piatto, è studiato per offrire agli ospiti un’esperienza gastronomica che riecheggia lo spirito e l’eleganza delle collezioni presentate durante la Milano Fashion Week.
“Non c’è libertà senza caos. Il concetto Moschino consiste nel lasciare la più totale libertà di scelta a coloro che desiderano vestirsi” - Moschino Alici, finocchietto e carote «Per questo piatto dedicato a Moschino ho pensato di usare le alici, che si muovono in branco nel mare, in pieno caos, ma libere. Il piatto prevede due alici intere farcite e un agrodolce di carote gialle, viola e arancioni. Ci saranno anche delle alici crude, per una portata presentata come una sorta di insalatina».
“L’eleganza è l’equilibrio tra proporzioni, emozioni e sorpresa” - Valentino Riso, Parmigiano Reggiano 36 mesi, sella di coniglio marinata «Per Valentino, ho creato un risotto mantecato alla parmigiana, che rappresenta l'equilibrio tra burro, parmigiano e una parte acida. La sorpresa è una sella di coniglio marinata, posta sul fondo del piatto e condita con il fondo di coniglio, che andrà a completare il piatto».
“Sono un po’ come Marco Polo, girovago e mescolo culture” - Gianni Versace Ricciola, pak-choi, salsa asiatica «Pensando a questa frase di Versace, mi è venuta in mente la ricciola, la regina del mare, che girovaga nel Mediterraneo e nel mondo. Il piatto combina la ricciola con una verdura come il cavolo cinese e una salsa orientale, ispirata ai sapori del curry».
“Eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare” - Giorgio Armani Liquirizia e limone «Armani parlava dell'importanza di farsi ricordare e il dolce, la portata che chiude il pasto, deve essere memorabile. Ho scelto di lavorare sui colori, utilizzando in particolare il greige, tonalità che accompagna Armani dalle prime collezioni: Giada Riverso, la nostra pastry chef, farà incontrare la liquirizia, usata per una ganache, e il limone, che sarà invece presente con un'acqua».
Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano
di
A cura della redazione di Identità Golose
Una foto di gruppo particolarmente affollata, con le brigate di Identità Golose Milano, del Miramonti l'Altro e del ristorante Georges Blanc in via Romagnosi