12-09-2024

Milano Fashion Week 2024: il menu speciale a Identità Golose Milano

In occasione della settimana della moda, Edoardo Traverso e la brigata dell'Hub di Via Romagnosi hanno creato quattro portate inedite, ispirate a quattro grandi protagonisti dell'haute couture italiana

Edoardo Traverso, ligure classe 1996, è cresciuto

Edoardo Traverso, ligure classe 1996, è cresciuto nella brigata di Identità Golose Milano, in cui lavora dal giorno dell'inaugurazione, fino a diventare l'executive chef

Torna la Milano Fashion Week, uno degli eventi dedicati alla moda più prestigiosi a livello internazionale, dedicato quest'anno alle collezioni primavera-estate 2025. Questo appuntamento non solo celebra l'alta moda, ma può rappresentare anche un momento di ispirazione per il mondo del gusto e della gastronomia. Edoardo Traverso, executive chef di Identità Golose Milano, coglierà questa occasione per presentare in via Romagnosi 3 un menu speciale che, con quattro piatti inediti, rappresenta un viaggio tra moda e cucina, in una perfetta fusione di creatività e stile.

Ogni portata del menu si ispirerà a un grande stilista, dando vita a un'esperienza multisensoriale che sposa il gusto con la bellezza. Traverso ha scelto Moschino, Valentino, Gianni Versace e Giorgio Armani come fonte d'ispirazione, intrecciando dei loro celebri aforismi con ingredienti di altissima qualità e tecniche culinarie raffinate. Il risultato è un percorso gastronomico che va dall’antipasto al dolce, sorprendente per originalità e delicatezza.  

Questo menu, che verrà proposto accanto alla carta abituale del nostro Hub, è un omaggio alla moda, ma anche una dimostrazione dell’abilità di Edoardo Traverso nel creare piatti che raccontano storie. Ogni dettaglio, dalla scelta degli ingredienti alla composizione del piatto, è studiato per offrire agli ospiti un’esperienza gastronomica che riecheggia lo spirito e l’eleganza delle collezioni presentate durante la Milano Fashion Week.

Vi presentiamo in anteprima il menu, con l'introduzione di ogni piatto affidata alle parole di chef Traverso.

“Non c’è libertà senza caos. Il concetto Moschino consiste nel lasciare
la più totale libertà di scelta a coloro che desiderano vestirsi” - Moschino
Alici, finocchietto e carote 

«Per questo piatto dedicato a Moschino ho pensato di usare le alici, che si muovono in branco nel mare, in pieno caos, ma libere. Il piatto prevede due alici intere farcite e un agrodolce di carote gialle, viola e arancioni. Ci saranno anche delle alici crude, per una portata presentata come una sorta di insalatina».

“L’eleganza è l’equilibrio tra proporzioni, emozioni e sorpresa” - Valentino
Riso, Parmigiano Reggiano 36 mesi, sella di coniglio marinata 

«Per Valentino, ho creato un risotto mantecato alla parmigiana, che rappresenta l'equilibrio tra burro, parmigiano e una parte acida. La sorpresa è una sella di coniglio marinata, posta sul fondo del piatto e condita con il fondo di coniglio, che andrà a completare il piatto».

“Sono un po’ come Marco Polo, girovago e mescolo culture” - Gianni Versace
Ricciola, pak-choi, salsa asiatica

«Pensando a questa frase di Versace, mi è venuta in mente la ricciola, la regina del mare, che girovaga nel Mediterraneo e nel mondo. Il piatto combina la ricciola con una verdura come il cavolo cinese e una salsa orientale, ispirata ai sapori del curry».

“Eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare” - Giorgio Armani
Liquirizia e limone 

«Armani parlava dell'importanza di farsi ricordare e il dolce, la portata che chiude il pasto, deve essere memorabile. Ho scelto di lavorare sui colori, utilizzando in particolare il greige, tonalità che accompagna Armani dalle prime collezioni: Giada Riverso, la nostra pastry chef, farà incontrare la liquirizia, usata per una ganache, e il limone, che sarà invece presente con un'acqua».


Il menu speciale dedicato alla Milano Fashion Week sarà disponibile, a pranzo e a cena, da martedì 17 a domenica 22 settembre. Per prenotare il vostro tavolo, visitate il sito ufficiale dell'Hub.


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

Identità Golose

di

Identità Golose