28-04-2023

Le emozioni di maggio a Identità Golose Milano

Il calendario completo del mese: due cene speciali con le Giovani Stelle della Guida 2023 e poi Giuseppe Mancino, Alessandro Tormolino, Omar Casali, Francesco Pompetti e Pietro Fontana, Ciccio Vitiello e Nancy Sannino...

Stiamo per entrare nel mese di maggio e oggi vi presentiamo gli appuntamenti con cui aggiornare la vostra agenda di impegni per il mese che sta per incominciare: appuntamenti deliziosi, si intende, che vi porteranno in via Romagnosi 3, nelle sale dell'Hub di Identità Golose Milano

Inoltre, ricordate sempre che oltre al programma di grandi protagonisti della cucina che arrivano in via Romagnosi, il resident chef Edoardo Traverso vi attende con i menu alla carta dal martedì al venerdì a pranzo, con anche la "formula business” a 37 euro, per il Pranzo della Domenica, e in tutte le sere in cui non avremo un ospite speciale. Ecco il calendario completo di maggio 2023.


Mercoledì 3 maggio
A cena con le Giovani Stelle della Guida di Identità Golose

I Premi alle giovani stelle della Guida di Identità Golose rappresentano una selezione che ogni anno individua i più meritevoli talenti under 40 della gastronomia italiana e internazionale, quelli che più ci hanno convinto ed emozionato. La Guida 2023, presentata lo scorso 27 marzo, ha premiato 22 giovani stelle: sei di queste saranno in via Romagnosi 3 per una cena davvero speciale (di cui il 17 maggio ci sarà un secondo capitolo). Ad animarla ci saranno: Roberta Esposito da La Contrada, Aversa (Caserta) - Premio Il miglior pizzaioloAlexader Robles da Azotea, Torino - Premio ContaminazioniValerio Serino e Lucia De Luca da Tèrra, Copenhagen - Premio Identità di Riso per il Risotto con lattuga di mare, corallo di capasanta, olio di limone e origano. Davide Caranchini da Materia, Cernobbio (Como) - Premio Miglior chefChristian Marasca da Zia, Roma - Premio Il miglior chef pasticciereChiara Poloni da AMO, Venezia - Premio La miglior barlady. Il menu sarà proposto al prezzo di 100 euro a persona, vini e cocktail inclusi. Orario unico di prenotazione h20:00.


Giovedì 4 maggio
Versilia gourmet, con la cucina di Giuseppe Mancino | Il Piccolo Principe del Grand Hotel Principe di Piemonte, Viareggio (Lucca)

Giuseppe Mancino è da 18 anni al comando del ristorante due stelle Michelin Il Piccolo Principe del Grand Hotel Principe di Piemonte, a Viareggio, punto di riferimento per la cucina d'autore in Versilia. Il suo è uno stile fatto di eleganza, golosità e classe, ma senza confini o impronte restrittive: un approccio vocato al gusto totale, capace di proporre piatti ricercati e nel contempo adatti a ogni palato. Lo ospiteremo con grande piacere per una cena speciale in cui poter godere della sua sensibilità gastronomica. Il menu sarà composto da quattro portate più una entrée, e sarà proposto al prezzo di 110 euro a persona, vini inclusi. 

 

Martedì 9 maggio
Pizza d'autore, in collaborazione con Molino Vigevano: Francesco Pompetti | Impastatori Pompetti, Roseto degli Abruzzi (Teramo) e Pietro Fontana | Pizzeria I Fontana, Somma Vesuviana (Napoli)

L'Hub ospita una serata tutta dedicata alla pizza d'autore, in collaborazione con Molino Vigevano, che avrà come protagonisti due esponenti di primo piano della pizza contemporanea in Italia: Francesco Pompetti, che arriverà a Milano dalla pizzeria Impastatori Pompetti, a Roseto degli Abruzzi (Teramo), e Pietro Fontana, dalla Pizzeria I Fontana di Somma Vesuviana (Napoli). Il menu sarà composto da quattro pizze, più una entrée e un dessert a cura di Identità Golose Milano, e sarà offerto al prezzo di 65 euro, vini inclusi. Orario unico di prenotazione h20:00. 


Mercoledì 17 maggio
A cena con le Giovani Stelle della Guida di Identità Golose

I Premi alle giovani stelle della Guida di Identità Golose rappresentano una selezione che ogni anno individua i più meritevoli talenti under 40 della gastronomia italiana e internazionale, quelli che più ci hanno convinto ed emozionato. La Guida 2023, presentata lo scorso 27 marzo, ha premiato 22 giovani stelle: cinque di queste saranno in via Romagnosi 3 per la seconda cena speciale. Ad animarla ci saranno Roberto Davanzo da Bob Alchimia a Spicchi, Montepaone Lido (Catanzaro) - Premio Impresa PizzaMichele Lazzarini da Contrada Bricconi, Oltressenda Alta (Bergamo) - Premio Identità di Pasta per lo Spaghetto freddo, grasso di trota e rabarbaro. Juan Camilo Quintero Merchan da Poggio Rosso del Borgo San Felice, Castelnuovo Berardenga (Siena) - Premio SperimentazioniGuido Paternollo da Pellico 3 del Park Hyatt, Milano - Premio Sorpresa dell’AnnoEnrico Scarzella da Velluto, Bologna - Premio Il miglior barman. Il menu sarà proposto al prezzo di 100 euro a persona, vini e cocktail inclusi. Orario unico di prenotazione h20:00.

 

Domenica 21 maggio
Colazione all’italiana: le creazioni di Omar Casali | Maré, Cesenatico e Milano, e l’esclusiva coffee experience di 1895 Coffee Designers by Lavazza 

A Identità Golose Milano torna l'appuntamento della domenica in cui vi proponiamo un incontro tra la classica colazione all’italiana e un raffinato pranzo gourmet: troverete un ampio buffet curato dalla brigata dell’Hub, con lievitati, frutta, marmellate Selezione Agrimontana, salumi e formaggi, mentre dalla cucina lo chef ospite Omar Casali - romagnolo Doc, alla guida dell'insegna Maré a Cesenatico, dove è nata nel 2010, e a Milano - proporrà due piatti salati e un dessert. A caratterizzare la nostra Colazione, ci sarà poi l’esclusivo coffee pairing con le ricercate miscele 1895 by Lavazza, con in primo piano lo specialty blend 1895 Petal Storm. Inoltre, si potrà brindare con un’altra grande novità: Chandon Garden Spritz, frutto dell’incontro tra lo spumante argentino Chandon e il liquore artigianale all’arancia amara, prodotto dalla stessa Maison. La Colazione all’italiana di Identità Golose Milano vi accoglierà dalle 12 alle 14, al prezzo di 60 euro a persona, coffee pairing e un calice di Chandon Garden Spritz inclusi.


Mercoledì 24 maggio
I sapori di Amalfi, con la cucina di Alessandro Tormolino | Sensi, Amalfi (Salerno)

Il ristorante Sensi, una stella Michelin, si trova in un luogo magico di Amalfi, a pochi passi dal Duomo, con unaa splendida terrazza che si affaccia sul blu del mare della Costiera. Qui Alessandro Tormolino propone una cucina pensata per tutti, che spazia dai sapori legati alle tradizioni locali, fino ad arrivare a proposte creative dai richiami orientali. Per una sera, Identità Golose Milano vi porterà a passeggiare nel centro di Amalfi, assaggiando i suoi sapori più intensi e sinceri. 


Mercoledì 31 maggio
Pizza e dolcezze campane: serata a quattro mani in collaborazione con Latteria Sorrentina, con Ciccio Vitiello | Cambia-Menti, Caserta e Nancy Sannino | Pasticceria Celestina, Pollena Trocchia (Napoli)

Per questa cena speciale, realizzata in collaborazione con Latteria Sorrentina, realtà di eccellenza del panorama caseario italiano, avremo con noi due appassionati interpreti dei sapori e delle tradizioni campane, entrambi capaci di proporle con uno sguardo dinamico e contemporaneo. Ciccio Vitiello, appena trentenne, e già uno dei nomi di punta della pizza napoletana: il 2022 lo ha visto protagonista con l'apertura della nuova insegna Cambia-Menti, a Caserta. Nancy Sannino, ventiseienne, dopo importanti esperienze nell'arte bianca in Italia e all'estero, ha deciso di tornare a casa, nel suo paese natale, per aprire una pasticceria tutta sua: la Pasticceria Celestina, Pollena Trocchia (Napoli). Il menu sarà composto da quattro pizze, più una entrée e un dessert, e sarà offerto al prezzo di 65 euro a persona, vini inclusi. Orario unico di prenotazione h20:00.


E ora tocca a voi: prenotate al più presto le cene che più vi attirano. Per assicurarvi un tavolo, visitate il sito dell'Hub.


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

Identità Golose

a cura di

Identità Golose