08-06-2023

Golosi di Identità e il Brain Food Forum S.Pellegrino: ecco le novità appena "atterrate" su Identità Digitali

Vi presentiamo i nuovi contenuti disponibili sulla piattaforma digitale - e gratuita - di Identità Golose e MAGENTAbureau: dallo Spazio Arena, quattro dibattiti a cura della Fondazione Cotarella e voce al talento con i grandi nomi della cucina italiana

Per il terzo rilascio di Identità Digitali vi por

Per il terzo rilascio di Identità Digitali vi portiamo nello Spazio Arena, l'anfiteatro del MiCo inaugurato per la prima volta nel corso dell'ultima edizione di Identità Milano 2023
(Foto Brambilla / Serrani)

Prosegue il viaggio tra i contenuti raccolti nel corso di questa ultima edizione di Identità Milano 2023, disponibili da diverse settimane - e in costante aggiornamento - su Identità Digitali, la piattaforma video di Identità Golose e MAGENTAbureau dedicata al mondo degli chef, della ristorazione e dell’ospitalità.

Per questo nuovo rilascio, vi condurremo all’interno dello Spazio Arena, il nuovo anfiteatro del MiCo di Via Gattamelata, ovvero «un luogo dinamico, meno rigido, per far circolare liberamente le idee», ricalcando la descrizione calzante di Paolo Marchi. È stato questo lo sfondo inedito di quattro interessanti dibattiti curati dall’ente umbro e quasi interamente realizzato con Fondazione Cotarella, inaugurata a Montecchio (Terni) nell’aprile 2021 da DomingaMarta ed Enrica Cotarella, insieme a Ruggero Parrotto, con lo scopo di promuovere e sostenere abitudini, studi e cure che favoriscano i valori dell’alimentazione sana ed equilibrata. Inoltre, l'Arena ha visto scendere in campo i grandi nomi della ristorazione italiana dando vita, nell'ambito della S.Pellegrino Young Chef Academy al Brain Food Lab, a una vera e propria "casa del Talento". 

 

Ma scopriamo nel dettaglio i nuovi contenuti disponibili da oggi su Identità Digitali.

 

LA MAGIA DELL'OSPITALITÀ

L’ospitalità. Un tema molto caro alle sorelle Cotarella, fondatrici di Intrecci, unica accademia dedicata alla sala in Italia. Un dialogo a più voci, che ha visto l’intervento fuori programma dello chef Massimo Bottura:«Bisogna fare qualcosa di straordinario a livello internazionale», valorizzando l’importanza del saper fare accoglienza guardando al futuroA moderare gli interventi, l’attenta ed esperta guida di Federico De Cesare Viola, giornalista enogastronomico e di viaggio, docente ed esperto di comunicazione, editor in chief di Food&Wine Italia.

Come si declina, dunque, la Magia dell’ospitalità? Voci autorevoli ed esperte in materia, personaggi di spicco del mondo dell’enogastronomia, dell’hôtellerie, della formazione e della cultura hanno risposto a questa domanda, ognuno apportando la propria autentica visione.

 

 

ALIMENTARSI DI VITA: LA FORZA DELLA FRAGILITÀ 

«Non è stato facile immaginare di affrontare il tema dei disturbi alimentari all'interno di un Congresso di gastronomia - ha dichiarato Ruggero Parrotto, direttore generale della Fondazione, Docente della Business School 24Ore - per farlo abbiamo invertito il titolo, da Identità Golose a Golosi di Identità perchè è questo il desiderio di chi soffre di disturbi alimentari, sono persone che hanno bisogno di veder riconosciuta la propria identità e chi si occupa di loro, all'interno della nostra Fondazione, lo sa benissimo. Alimentarsi di vita è il primo passo per riconoscere e superare le fragilità».

A moderare l'incontro è stato Paolo Vizzari, narratore gastronomico e critico in pensione (come si definisce lui), che nell'introdurre i relatori ha raccontato qualche spaccato della sua storia di rinascita.

 

 

LA SCIENZA A TAVOLA: IL BENESSERE DELL'EQUILIBRIO 

Che ruolo hanno salute e benessere quando si parla di cibo?

La discussione si è aperta con un commento di Riccardo Cotarella, Presidente Nazionale e Internazionale di Assoenologi, sulla decisione dell’OMS riguardo ai possibili danni alla salute da indicare sull’etichetta del vino. «Serve un uso moderato, consapevole e intelligente. Il vino oggi non è più solo una bevanda, è catalizzatore di rapporti umani e motore economico del nostro paese, con 17 miliardi di fatturato. Con Assoenologi abbiamo voluto esplorare tutta la letteratura scientifica e le ricerche dicono che il pericolo è l’alcol e il suo abuso, non il bicchiere di vino al giorno».

Bruno Vespa, che ha partecipato al dibattito, interviene per rafforzare questa posizione: «Si sta confondendo il consumo eccessivo di alcol e superalcolici con il consumo del vino. Noi italiani siamo inclini a credere alle cattive notizie, che circolano veloci e oscurano anni di ricerca scientifica».

 

 

LE IDENTITÀ DI TERRITORI: IL SOGNO NASCE DALLA TERRA 

Il dibattito Identità dei Territori, con sottotitolo “Il sogno nasce dalla Terra” è stato moderato da Bruno Vespa, guida lungimirante nel racconto di tante sfumature legate all’Umbria, culla di bellezza, cuore dell’Italia, da dove proviene, tra l’altro, la stessa famiglia Cotarella. Introduce Vespa: «Forse, dopo la pandemia da Covid, la globalizzazione si sta un po’ spegnendo. Stanno tornando, più vive che mai, le identità proprie dei territori e delle loro eccellenze, che attirano di più i turisti. Noi, in contemporanea, ci stiamo riappropriando del nostro patrimonio culturale interno».

 

 

S.PELLEGRINO YOUNG CHEF ACADEMY- BRAIN FOOD Forum by Fine Dining Lovers

Cos'è il talento? Un'attitudine piena di sfaccettature che va "coltivata" con forza e costanza. È questo il concetto emerso durante il Brain Food Forum: la "casa" del talento firmata S.Pellegrino Young Chef Academy a Identità Milano 2023. Un talento ben espresso da Michele Antonelli, il finalista italiano della S.Pellegrino Young Chef Academy Competition.

«Come dice la parola stessa, il Brain Food Lab è il luogo d’elezione per una “chiacchierata" con alcuni dei principali protagonisti della gastronomia italiana con la speranza di lasciare ispirazioni e idee, soprattutto ai giovani» dice Valeria Raimondi, direttore di Fine dining lovers. Una "chiacchierata", quindi, dedicata a temi importanti della ristorazione con alcuni grandi nomi come Paolo Griffa, Davide Marzullo, Andrea Aprea, Donato Ascani, Giuseppe Iannotti, Jessica Rosval e Viviana Varese.


Primo piano

Gli appuntamenti da non perdere e tutto ciò che è attuale nel pianeta gola

a cura di

Identità Golose