31-05-2022
Nata nel novembre scorso, già piena di tantissimi contenuti di grande interesse, Identità Digitali si arricchisce ulteriormente e a partire da oggi offre gratuitamente ai foodlovers (e non solo) i video relativi alle cento e oltre masterclass del recente congresso Identità Milano 2022. Già ora è possibile gustarsi una prima “ondata” di lezioni, una trentina circa. Tra queste, quelle di alcune superstar come Massimo Bottura, Antonia Klugmann, Virgilio Martinez e Pia León, Matias Perdomo e Arianna Consiglio, Moreno Cedroni e Carlo Sebastiani, Enrico e Roberto Cerea, Davide Di Fabio e Salvatore Bianco, solo per citarne subito alcuni.
Identità Digitali è una piattaforma aperta al pubblico di appassionati e ai professionisti, dove è possibile guardare i video integrali delle lezioni di Identità Milano 2021 e ora anche 2022, le premiazioni, le interviste inedite e i contenuti generati dai nostri media partner. «Questo ambizioso progetto – ha spiega Claudio Ceroni, presidente di MAGENTAbureau ed editore di Identità Golose - testimonia l'attenzione che abbiamo dedicato alla dimensione digitale delle nostre attività, agendo in anticipo sui tempi. È stato così per il sito identitagolose.it, per la Guida ai Ristoranti in Italia e nel mondo, ma anche per tutti gli aspetti della comunicazione che sviluppiamo attraverso i nostri profili social. Dopo il complesso momento che abbiamo superato, questa sensibilità è ulteriormente cresciuta: sia da parte nostra, che da parte dei nostri interlocutori più importanti, quindi gli chef e le aziende che hanno scelto di essere partner dei nostri progetti. È stato dunque un passaggio del tutto naturale per noi pensare a una piattaforma video che ci accompagna stabilmente ormai da qualche mese e che consentirà in futuro non solo di conservare i contenuti che produrremo, ma che rappresenterà soprattutto una fonte di costante documentazione e riflessione aperta a tutti gli addetti ai lavori e agli appassionati di cucina ed enogastronomia».
Riportiamo Bottura solo perché è il principale punto di riferimento della cucina italiana. Ma le lezioni già disponibili sono tantissime.
Ci saranno gli interventi “stile Ted” e legati al tema Il futuro è oggi di personaggi non appartenenti direttamente al mondo del food, ma a esso assai legati, come Davide Rampello, Luigi Scordamaglia, Eric Ezechieli e Federico Quaranta. Lo stesso tema è sviluppato nelle lezioni, già disponibili, di grandi chef come Antonia Klugmann, Virgilio Martinez e Pia León, Moreno Cedroni con “l’allievo” Carlo Sebastiani. Da Identità di Pasta, ecco sul palco Matias Perdomo e Arianna Consiglio e, da New York, Michele Casadei Massari. Poi Identità di Gelato, con Luigi Buonansegna e Viviana Varese.
Spazio anche alle nuove promesse, con gli interventi di Davide Marzullo, di Emanuele, Valerio e Maicol Izzo, del turco Fatih Tutak e di Antonio Biafora, tutti dalla sezione Il futuro è loro. E giovani sono anche i volti di Chiara Pavan e Davide Guidara, online coi loro interventi a Identità di Champagne. Ancora, manager del settore come Salvatore Pagano e Alcide Leali ci spiegano i segreti dell’ospitalità nell’hôtellerie. Da Dossier Dessert, ecco Titti Traina e Paolo Griffa; da Identità Vegetali, tre mostri sacri come Roberto Cerea, Davide Di Fabio e Salvatore Bianco; da Identità di Formaggio, spazio a Riccardo Forapani e Carmen Vecchione; da Identità di Pizza, ecco le parole di Gianni Di Lella e Richard Abou Zaki e di Alessandro Ratta. Quattro contenuti riprodurranno altrettante masterclass di Identità Cocktail: quelle di Martina Bonci, Karime Lopez e Kondo “Taka” Takahiko; di Mattia Cillia con Umberto Calemme; di Mattia Pastori con Franco Pepe; dello stesso Pastori con Aurora Mazzucchelli.
Ci sarà anche la lezione di Bollicine del mondo dedicata alle bollicine del mare. Ma ci piace chiudere questa rassegna segnalando che è online anche l’intervento di Ksenia Amber, la chef ucraina che si sta impegnando in progetti di solidarietà verso i suoi connazionali squassati dalla guerra.
Gli appuntamenti da non perdere e tutto ciò che è attuale nel pianeta gola
di
A cura della redazione di Identità Golose
Le 11 lezione da non perdere su Identità Digitali
Istantanee da Identità Milano 2023, con i protagonisti della sezione Il Futuro è Loro sul palco