08-06-2021

Identità di Gelato: torniamo a Senigallia il 21 giugno per la seconda edizione

Moreno Cedroni, Mauro Uliassi, Paolo Brunelli, Maurizio Bernardini, Andrea Tortora, Nicola Di Lena, Maurizio Poloni, Mattia Pastori: gli otto relatori dell'evento che sarà in streaming sul sito di Identità

Mancano pochi giorni: lunedì 21 giugno torna per la sua seconda edizione Identità di Gelato a Senigallia: l'appuntamento dedicato alla gelateria d’autore, promosso da Identità Golose e realizzato con la collaborazione di Motor Power Company, azienda produttrice dell'innovativa macchina mantecatrice Principessa. Così come l'anno scorso, mentre con fiducia e molte aspettative per il futuro usciamo gradualmente dalle restrizioni imposte dalla pandemia, l'evento dovrà avere accessi limitati e solo su invito, perché si terrà in completa sicurezza, seguendo le norme di distanziamento sociale. Ma chi vorrà potrà comunque seguire i lavori in live streaming, su questo stesso sito di Identità Golose.

Paolo Marchi con Mauro Uliassi sul palco della prima edizione

Paolo Marchi con Mauro Uliassi sul palco della prima edizione

L'attenzione di Identità per il gelato di qualità ha una lunga storia: già nel 2006 Corrado Assenza, patron del Caffè Sicilia di Noto, dimostrò durante il nostro congresso milanese, con una Granita di mandorle, ostriche e peperoncino, l'importanza di riflettere sulle prospettive di un cibo amatissimo e per anni non valorizzato come doveva essere. Abbiamo lavorato per sottolineare quanto fosse necessario ripensare l’universo di coni e coppette, di gusti e consistenze, anche pensando alla ristorazione. Da allora l’indagine sul mondo del gelato non si è più fermata. Anche grazie a questo impegno, sempre più il gelato si sta affermando come “oggetto gastronomico”, al centro di sperimentazioni e ricerca da parte di grandi artigiani, chef, pasticcieri e maestri del bere miscelato. È una tendenza sempre più diffusa che sarà oggetto di dibattito e confronto in occasione di questa seconda edizione di Identità di Gelato.

Paolo Brunelli

Paolo Brunelli

La giornata di studio e approfondimento è ancora una volta organizzata in collaborazione con la città di Senigallia celebre per i suoi 13 chilometri di “spiaggia di velluto”, una vera città della gastronomia, grazie a una concentrazione unica di stelle e maestri del gusto e dell’ospitalità. Una località che, come sottolinea orgogliosamente il Sindaco Massimo Olivetti, ha deciso di aggiungere al suo già ricco carnet di proposte «​un appuntamento di qualità che consente di mettere a confronto i migliori interpreti del gelato sperimentando nuove tecniche e contaminazioni che valorizzano una golosità tipicamente italiana».

Moreno Cedroni e Luca Abbadir

Moreno Cedroni e Luca Abbadir

Stile, visione e tecniche a confronto: l’autorevolezza dei protagonisti di Identità di Gelato promette una giornata di condivisione a tutto tondo con incursioni nel mondo della cucina e della pasticceria, della gelateria e della mixology d’autore. Ecco il programma della giornata di lunedì 21 giugno.

  • 10.00 Moreno Cedroni, La Madonnina del Pescatore, Anikò (Senigallia - Ancona) e Clandestino Susci Bar (Portonovo - Ancona)

  • 10.50 Mauro Uliassi, Uliassi (Senigallia - Ancona)

  • 11.40 Paolo Brunelli, Gelateria Cioccolateria Paolo Brunelli e Paolo Brunelli Combo (Senigallia - Ancona)

  • 14.00 Maurizio Bernardini, Gelateria Galliera 49 (Bologna) e Ciò Gelato (Riccione - Rimini)

  • 14.50 Andrea Tortora, AT Pâtissier (Volta Mantovana - Mantova)

  • 15.40 Nicola Di Lena, Seta del Mandarin Oriental Milan (Milano)

  • 16.30 Maurizio Poloni, Gruppo Artico Gelaterie (Milano)

  • 17.20 Mattia Pastori, NONSOLOCOCKTAILS (Milano)

L’appuntamento sarà ancora una volta ospitato negli spazi della storica Rotonda a Mare e sarà trasmesso in diretta streaming su questo sito. L’iniziativa sarà anche l’occasione per presentare, in anteprima, il nuovo libro I’M NOT A GELATO di Paolo Brunelli, scritto da Paolo Marchi, edito da Maretti Editore, con le immagini di Lido Vannucchi.

Marchi e Brunelli

Marchi e Brunelli

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Motorpower Company / Principessa, una delle aziende più significative nella produzione di soluzioni per l’automazione che si è accostata al mondo del gelato e della gastronomia con l’idea di rivoluzionarli, con la convinzione che sia necessario guardare al mondo del gelato esattamente con gli stessi occhi con cui i grandi chef hanno saputo osservare la cucina, proiettandola nel futuro.

Con noi, in qualità di sponsor dell'evento, ci saranno: Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti DocgBollicine Ufficiali Identità Gelato 2021, Orion e Agrimontana.

La seconda edizione di Identità di Gelato sarà realizzata in collaborazione con: Valrhona, Acqua Panna e S.Pellegrino, Bibite Sanpellegrino, Goeldlin, P&B Line e Hoshizaki. I nostri ringraziamenti vanno infine a CHS Group e Caraiba.


Passione Gelato

Storie dal mondo del gelato di qualità

a cura di

Niccolò Vecchia

Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare 
Instagram: @NiccoloVecchia

Consulta tutti gli articoli dell'autore