Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Sicilia

Caffè Sicilia

RelatoreTavoli all’aperto

Immerso nei colori caldi e dorati della città di Noto, fra le meraviglie in pietra locale dell’arte barocca, sul corso principale si trova lo storico Caffè Sicilia di Corrado Assenza: una gioia che si perpetua dal 1892. Un luogo che custodisce l’incanto del più grande interprete della pasticceria siciliana, dove il confine fra dolce e salato è labile e regna solo l’esaltazione degli ingredienti e del lavoro di qualità.

Corrado crede nella naturale dolcezza dei frutti della terra, nel rispetto dei sapori originari e nel dovere di alterarli il meno possibile. Qui, infatti, la natura si trasforma e si conserva fedele a sé stessa. Recentemente rinnovato, Caffè Sicilia è una finestra sul presente che garantisce la continuità con il passato, con i suoi sapori, con la maniera giusta di fare le cose, di rapportarsi con rispetto alla natura e alle persone. Nelle sue ricette la bontà del cuore arriva al palato servendosi degli ingredienti ambasciatori del territorio: le mandorle, i pistacchi, le carrube, i mieli di fiori d’arancio, gli agrumi, le ricotte ovine, erbe e fiori mediterranei.

Tutti dovrebbero concedersi il privilegio di sedersi ai suoi tondi tavoli di marmo e sprofondare nel piacere della più buona granita alle mandorle della vita, intensa e fresca, accompagnata da una brioche col tuppo scioglievole e profumata agli agrumi, nella bontà del suo candido biancomangiare, nella leggerezza di straordinari cannoli e cassate. Quasi un ossimoro, e invece l’assenza per Assenza è la chiave di lettura del suo mondo, un manifesto dolce e salato al punto giusto, come Natura comanda.

 

Chef

Corrado Assenza

Sous-chef

Corrado Lucci

Ai dolci

Francesco Assenza e Reiko Hakata

In sala

Christian e Rosario Balistreri, Alessandro Bertolo

In cantina

Dario Selerni

Contatti

+390931835013

corso Vittorio Emanuele, 125
96017 - Noto (Siracusa)
sito web
info@caffesicilia.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
8 novembre-6 dicembre; ferie invernali variabili
Carte di credito
No Diners
Prezzo medio vino escluso
20 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Caro Melo Osteria, via Sanremo 7, Donnalucata (RG) caromelo.it

+393282379452

Perché fermarsi
per gli ottimi ingredienti del territorio, come mandorle, pistacchi, agrumi e ricotta
Valentina Santonastaso
Valentina Santonastaso

casertana, classe 1985, una laurea in Lettere e Filosofia e un master al Gambero Rosso con cui collabora attualmente. Ha una grande passione per le identità culturali e la memoria gastronomica mediterranea. Da oltre dieci anni si dedica alla promozione dei due carboidrati più amati al mondo