24-07-2023

L'estate è servita: la Ventresca di tonno all'arrabbiata del ristorante De Gustibus, a Palmi (Reggio Calabria)

I profumi della classica ricetta da primo piatto si riversano sul crudo di pesce: è l'idea del giovane chef calabrese Armando Sciarrone

La Ventresca di tonno all'arrabbiata è il Pia

La Ventresca di tonno all'arrabbiata è il Piatto dell'estate 2023 di Armando Sciarrone, chef del ristorante De Gustibus, a Palmi (Reggio Calabria)

Sapori irresistibili, freschezza assoluta e fantasia: sono questi gli immancabili ingredienti dei Piatti dell'estate 2023 pensati dagli chef di tutto il Sud Italia. Abbiamo chiesto loro quale inedita creazione delizierà la vostra estate a tavola. E con le loro ricette potrete anche stupire i vostri ospiti a casa, che sia al mare o in città.

Signore e signori: l'estate è servita!

Un giorno papà Maurizio, come di consuetudine, stava cucinando le penne all’arrabbiata, con abbondante prezzemolo, aglio e peperoncino. Armando stava tagliando della ventresca e l’idea, in un attimo, ha preso forma.

 

VENTRESCA DI TONNO ALL'ARRABBIATA
Ricetta per 4 persone

Ingredienti
320g ventresca di tonno
Per la salsa
300g pomodoro San marzano
6 spicchi d'aglio
Prezzemolo q.b.
Peperoncino q.b.
Basilico q.b

Procedimento
Abbattere la ventresca (preferibilmente di un tonno non superiore ai 30kg). Riscaldare una dose abbondante di olio evo, aggiungere 6 spicchi d’aglio in camicia, un peperoncino verde, basilico e gambi di prezzemolo. Lasciare insaporire per una decina di minuti e aggiungere 300 grammi di pomodoro San Marzano al naturale, aggiungere il sale e lasciare cuocere per 30 minuti a fiamma molto bassa, prestando attenzione affinché non si bruci.

Raffreddare, eliminare l’aglio e gli odori, frullare e passare con un colino. La salsa deve essere abbastanza corposa e la consistenza deve somigliare a quella di una maionese fatta in casa.

Tagliare la ventresca molto finemente, aggiungere la salsa e terminare con del prezzemolo fresco, sale maldon, pepe nero, origano fresco e olio all’aglio.


Ricette d'autore

a cura di

Armando Sciarrone

Accomunato dalla passione della cucina che gli ha trasmesso il papà Maurizio, anche lui cuoco, Armando traduce i sapori mediterranei della sua terra con un tocco di contemporaneità al ristorante De Gustibus di Palmi, in provincia di Reggio Calabria

Consulta tutti gli articoli dell'autore