24-07-2023
La Ventresca di tonno all'arrabbiata è il Piatto dell'estate 2023 di Armando Sciarrone, chef del ristorante De Gustibus, a Palmi (Reggio Calabria)
Sapori irresistibili, freschezza assoluta e fantasia: sono questi gli immancabili ingredienti dei Piatti dell'estate 2023 pensati dagli chef di tutto il Sud Italia. Abbiamo chiesto loro quale inedita creazione delizierà la vostra estate a tavola. E con le loro ricette potrete anche stupire i vostri ospiti a casa, che sia al mare o in città. Signore e signori: l'estate è servita!
Un giorno papà Maurizio, come di consuetudine, stava cucinando le penne all’arrabbiata, con abbondante prezzemolo, aglio e peperoncino. Armando stava tagliando della ventresca e l’idea, in un attimo, ha preso forma.
VENTRESCA DI TONNO ALL'ARRABBIATA Ricetta per 4 persone
Ingredienti 320g ventresca di tonno Per la salsa 300g pomodoro San marzano 6 spicchi d'aglio Prezzemolo q.b. Peperoncino q.b. Basilico q.b
Procedimento Abbattere la ventresca (preferibilmente di un tonno non superiore ai 30kg). Riscaldare una dose abbondante di olio evo, aggiungere 6 spicchi d’aglio in camicia, un peperoncino verde, basilico e gambi di prezzemolo. Lasciare insaporire per una decina di minuti e aggiungere 300 grammi di pomodoro San Marzano al naturale, aggiungere il sale e lasciare cuocere per 30 minuti a fiamma molto bassa, prestando attenzione affinché non si bruci.
Raffreddare, eliminare l’aglio e gli odori, frullare e passare con un colino. La salsa deve essere abbastanza corposa e la consistenza deve somigliare a quella di una maionese fatta in casa.
Tagliare la ventresca molto finemente, aggiungere la salsa e terminare con del prezzemolo fresco, sale maldon, pepe nero, origano fresco e olio all’aglio.
di
Accomunato dalla passione della cucina che gli ha trasmesso il papà Maurizio, anche lui cuoco, Armando traduce i sapori mediterranei della sua terra con un tocco di contemporaneità al ristorante De Gustibus di Palmi, in provincia di Reggio Calabria
Estate 2023 è il gusto della stagione più rovente dell'anno pensata da Friedrich Schmuck, maestro pizzaiolo della pizzeria Piano B, a Siracusa
Cannolino di peperone e tonno è il Piatto dell'estate 2023 di Angelo D'amico, chef del ristorante Locanda Radici, a Melizzano (Benevento)
Pomodoro, fiore sardo e lattuga di mare è il Piatto dell'estate 2023 di Francesco Stara, chef del ristorante Fradis Minoris, a Pula (Cagliari)
Antipasti, primi piatti, zuppe, portate vegetali, pesce e carni, ma anche la pizza, i lievitati, i dolci da credenza e irresistibili dessert per impressionare i vostri ospiti, o semplicemente per sperimentare in cucina: si può fare con le migliori Ricette d’autore