04-06-2018
Ricotta scante cotta e ricci: la ricetta di Floriano Pellegrino
Lo chef del Bros di Lecce presenta il suo piatto dell'estate, nato dall'idea della classica panna cotta, ma resa contemporanea
Ricotta "scante" cotta, ricci
Il piatto che vi presento è nato dall’idea della classica panna cotta, ma abbiamo voluto fare qualcosa che fosse la sua giusta variazione: una lettura moderna eseguita con della ricotta forte unita al sapore del riccio di mare.
È un piatto che abbiamo inserito come chiusura della prima parte del nostro menu degustazione: questa prima parte è a sua volta costituita da due momenti, il primo caratterizzato da un’acidità molto forte, ma dal gusto meno complesso, a cui segue un secondo momento, dall’acidità meno forte, ma dal gusto molto più complesso.
Ricotta "scante" cotta, ricci
Ricetta per 6 persone
INGREDIENTI
500 g panna
100 g latte
150 g ricotta forte
15 g colla di pesce
4 ricci freschi per persona
PROCEDIMENTO
Scaldare a 60° C panna, latte e ricotta; mescolare bene fino a dissolvere bene la ricotta forte, ottenendo un composto liscio. Aggiustare di sale se necessario. Sciogliere la gelatina ammollata. Dividere il composto in 6 ciotoline da portata e far freddare fino a gelificazione. Al momento del servizio versarci il riccio fresco con un filo di olio evo.
classe 1990, salentino. Ha iniziato a lavorare con Ilario Vinciguerra per poi approdare alla corte di Martin Berasategui dove è diventato parte integrante della brigata. Le esperienze all’estero sono continuate nelle brigate di Aduriz, Atxa, Gauthier, Redzepi, Bosi a Londra. Dal 2016 è chef di Bros a Lecce. Sorpresa dell’anno per Identità Milano 2017
Consulta tutti gli articoli dell'autore