Quattro cocktail per il Natale

Fabiano Omodeo, barman di Identità Expo, ci consiglia dei drink perfetti per le feste

24-12-2015
Questo Kir Martini è un classico Martini cocktai

Questo Kir Martini è un classico Martini cocktail addolcito con la crema di cassis, o ribes rosso, che fa anche parte della decorazione del bicchiere. E' uno dei quattro cocktail che Fabiano Omodeo ci presenta in vista dei prossimi brindisi festivi

Abbiamo chiesto a Fabiano Omodeo, che per sei mesi è stato l'impeccabile bartender della terrazza di Identità Expo S.Pellegrino, di condividere con noi quattro ricette per altrettanti cocktail da proporre durante le imminentissime feste. Buoni brindisi!

Christmas Spritz
Lo spritz di questi tempi è certamente uno dei drink più popolari e richiesti. Così ho deciso di proporne uno fatto con ingredienti nostri: ovvero italiani e soprattutto piemontesi. Come ad esempio questo Asti Spumante, quindi a base di uve Moscato, e uno dei pochi prodotti con il metodo classico. Poi ho scelto di usare l'uvetta perché è una degli ingredienti principali del dolce natalizio per eccellenza.

5 cl Vermouth bianco Scarpa
2.5 cl Jgasco Elderflower (bibita ai fiori di sambuco)
2.5 cl De Miranda Asti spumante Contratto

Decorazione
Crustas (bordatura del bicchiere) di farina di uvetta sultanina essicata

Preparazione
Unire gli ingredienti direttamente nel bicchiere old fashion con abbondante ghiaccio.

Zenzi Noel (analcolico)
Ho scelto un drink caratterizzato dai due colori del Natale, il bianco e il rosso, usando come guarnizione il rosmarino, che richiama l'abete, e ancora la frutta candita, in particolare lo zenzero. 

10 cl Purea di frutti rossi
10 cl Succo di mela limpido
50 g Banana fresca
5 cl Succo di lime

Decorazione
Rametto di rosmarino e zenzero candito.

Preparazione
Preparare la purea di frutti rossi (lamponi e fragoline di bosco) sul fuoco con un bicchiere di acqua e 10 g di zucchero, far evaporare l’acqua e amalgamare il tutto. La purea di frutti rossi deve aderire nella parete interna del calice. Preparare nel frullatore il succo di mela, la banana e il succo di limecon due/tre cubetti di ghiaccio. Riempire il calice da long drink di ghiaccio (dopo aver fatto aderire la purea di frutti rossi nella parete interna) e versare il composto del blender, decorare con rametto di rosmarino, zenzero candito e una cannuccia.

Kir Martini
Questo è un classico Martini cocktail che ho addolcito con la crema di cassis, che fa anche parte della decorazione del bicchiere

1 cl Crema di cassis
6 cl Vodka Akdov

Decorazione
Ribes rosso

Preparazione
Sporcare la coppetta di crema di cassis facendo scivolare l’eccesso del cassis capovolgendo la coppa. Versare la vodka ghiacciata nella coppetta da cocktail. Decorare con un grappolino di ribes rosso sul bordo della coppetta.

Dolce Natale
Per questo drink ho deciso di usare della frutta secca, che è un'altra grande protagonista delle tavole imbandite del Natale. Questo è un vero cocktail gastronomico, che può essere apprezzato anche come dessert.

4 cl Gin Mare
2 cl Succo di lime
4 cl Spuma sifonata di crema di marroni e crema di latte fresca
Crumble di torrone
Bacche di goji

Decorazione
Crumble di torrone e bacche di goji.

Preparazione
Shakerare il gin con il succo di lime, preparare nel sifone il composto con 8/10 di crema di latte fresca (panna fresca) e 2/10 di crema di marroni, chiudere il sifone e caricare con una bomboletta. Versare gli ingredienti shakerati nella doppia coppa da cocktail, spumare in superficie la crema di marroni e panna, decorare con crumble di torrone e bacche di goji.


Rubriche

Ricette d’autore