03-04-2015

Una Pasqua Green è possibile?

Alternative a una festa carnivora: dalle scelte fatte da alcuni chef, alla ricetta di Alice Delcourt

Il Pomodoro scomposto di Mimmo Alba, chef della Ca

Il Pomodoro scomposto di Mimmo Alba, chef della Cantina San Teodoro a Napoli, è una delle proposte vegetariane che si potranno trovare nei menu pasquali del 2015

Avete già deciso come passerete la Pasqua, a casa o al ristorante? Mentre a casa siete voi padroni di quel che mangerete, la scelta del ristorante potrebbe essere condizionata anche dal menu. Perché anche in occasione della Pasqua non provare a fare una scelta controcorrente e scegliere piatti il più possibile green, più leggeri anche per il pianeta?

Ho chiesto ad alcuni chef cosa avrebbero proposto per Pasqua nei loro ristoranti e soprattutto se avrebbero avuto in carta un secondo vegetariano alternativo al classico agnello. Cristina Bowerman (Glass Hostaria, Roma) proporrà una degustazione vegetariana con 6 piatti, tra i secondi ci sarà la Bistecca di seitan, cicoria e porro così come Uovo poché con funghi e tartufo. Anche Eugenio Boer (Essenza, Milano), proporrà per Pasqua un intero menu vegetale, vero trionfo di primavera: Asparagi, asparagi e asparagi, Carciofi, Cynar e Liquirizia, Tavolozza Primaverile (una crema di broccoli e un sautè di verdure ispirato dall’offerta del mercato), come dessert Piselli, Fragole e Rabarbaro.

Nella carta del suo Essenza a Milano, Eugenio Boer offre un intero menu vegetariano

Nella carta del suo Essenza a Milano, Eugenio Boer offre un intero menu vegetariano

Lo chef Norbert Niederkofler (St. Hubertus, Rosa Alpina, San Cassiano) ospiterà in occasione della Pasqua diversi chef, e tra i piatti che vedranno la sua firma: Gnocchi di rape rosse, Terre di Birra, Crema di Daikon e Asparagi bianchi al cartoccio, Uova Biologiche cotte a bassa temperatura e Crema di spinaci. A Napoli troverete qualche proposta green da Mimmo Alba (Cantina San Teodoro) in particolare nella sua Caponata di verdure dei Monzù.

Anche Antonia Klugmann (L’Argine a Vencò, Gorizia) approfitterà di questa festività per proporre due nuovi piatti vegetariani: Zuppa di finta ortica, cicoria selvatica e meringa salata e Asparago bianco alla brace e edera terrestre, come secondo alternativo ci sarà Finocchio, mandorla, primo sale di Zoff e bergamotto. Se invece decidete di pranzare a casa provate la ricetta della Tarte tatin con pomodori passiti e melanzane al forno di Alice Delcourt (Erba Brusca, Milano).

Ingredienti per 6 persone: 300g farina, 35g parmigiano, 170g burro freddo a cubi, 2 uova piccole, 9 pomodori perino, 2 melanzane grandi, timo, basilico, olio, sale, zucchero, 2 spicchi aglio.
Per il caramello: 3 cucchiai zucchero, 1 cucchiaio acqua e limone.

Per la preparazione mescolate la farina e il parmigiano con il burro tagliato a cubi; aggiungete le uova e continuate ad impastare. Stendete l’impasto in una pirofila e riponete in frigo per 30’. Tagliate a metà per il lungo i pomodori e condite con timo, due spicchi d’aglio, sale, olio e 2 cucchiaini di zucchero; ponete le metà in una teglia con la buccia verso il basso e cuocere in forno a 100°C per 4 ore.

Alice Delcourt dell'Erba Brusca di Milano ci ha regalato la ricetta della sua Tarte tatin con pomodori passiti e melanzane al forno
 

Alice Delcourt dell'Erba Brusca di Milano ci ha regalato la ricetta della sua Tarte tatin con pomodori passiti e melanzane al forno

 

Nel frattempo lavate le melanzane e tagliatele a rondelle spesse circa 2 cm, copritele con il sale e lasciate colare per circa 2 ore. Disponete le melanzane in una teglia antiaderente con un filo di olio ed erbe aromatiche; infornate a 170°C per 20’.

Per il caramello mettete sul fuoco un pentolino con 3 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio d’acqua e alcune gocce di limone fino ad ottenere un colore scuro, spegnete il fuoco, aggiungete 10g di burro e mescolare bene.

Dividere il caramello nelle coppette antiaderenti da forno, imburrate. Nelle coppette formate un primo stato con le metà di pomodoro con la parte tagliata verso il basso; per il secondo strato aggiungete le fette di melanzana; per il terzo strato preparare un disco di pasta alto 2 cm con l’impasto tolto dal frigo 30 minuti prima. Mettete le coppette in forno per 15’ a 170°C. Capovolgete le coppette nel piatto quando sono ancora calde e condite con timo, basilico, servite con formaggio fresco a fianco.

Buona Pasqua green a tutti.


Green

Tecniche, ingredienti e iniziative della ristorazione attenta all'ambiente e agli ideali di Expo 2015, viste da Lisa Casali

a cura di

Lisa Casali

Scienziata ambientale ed esperta di cucina sostenibile, è autrice del blog Ecocucina su D di Repubblica e di 5 volumi tra cui “Tutto fa brodo”, "Autoproduzione in cucina" e "Cucinare in lavastoviglie". Ha condotto The CooKing Show su Raitre

Consulta tutti gli articoli dell'autore