22-04-2016
Oggi è la Giornata Mondiale della Terra 2016, la più grande manifestazione ambientale del pianeta. Tutti possiamo contribuire nel nostro piccolo, e non solo oggi (Immagine tratta dal libro “Inside chefs’ fridges, Europe”, Taschen con le immagini dei frigoriferi di Massimo Bottura, Hélène Darroze e Magnus Nilsson)
In tutto il mondo in questo momento si stanno tenendo incontri, laboratori, workshop per parlare ed educare alla sostenibilità e celebrare la Giornata Mondiale della Terra. Oggi è anche il giorno della cerimonia di firma dell’Accordo di Parigi COP21 contro i cambiamenti climatici. Questo tema, come altri legati alla sostenibilità, non è particolarmente sentito dalla maggior parte dei consumatori e trovare il giusto approccio per parlarne non è semplice. Per evitare di fare azioni di sensibilizzazione che non portino ad alcun effetto o che nel peggiore dei casi siano controproducenti, meglio essere concreti e concentrare i proprio sforzi su azioni con effetti facilmente apprezzabili, non solo da un punto di vista ambientale, e meglio se con un approccio più giocoso che moralizzatore.
"Inside Chef's Fridges" si acquista online a 39,90 euro
Per partecipare alla sfida e dare il vostro contributo contro lo spreco alimentare scrivetemi a info@ecocucina.org. Buona giornata della terra.
Tecniche, ingredienti e iniziative della ristorazione attenta all'ambiente e agli ideali di Expo 2015, viste da Lisa Casali
di
Scienziata ambientale ed esperta di cucina sostenibile, è autrice del blog Ecocucina su D di Repubblica e di 5 volumi tra cui “Tutto fa brodo”, "Autoproduzione in cucina" e "Cucinare in lavastoviglie". Ha condotto The CooKing Show su Raitre