16-10-2015

Pronti per il rush finale

La quinta edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru culminerà con la finalissima lunedì 19 ottobre

Chi sarà il vincitore dell'edizione 2015 del Prem

Chi sarà il vincitore dell'edizione 2015 del Premio Birra Moretti Grand Cru? Lo scopriremo insieme molto presto: lunedì 19 ottobre a Eataly Smeraldo a Milano si terrà il gran finale, in cui i dieci cuochi migliori cercheranno di convincere la prestigiosa giuria. Sulle pagine di questo sito troverete come sempre la cronaca completa

Siamo alle strette finali: il 19 ottobre finalmente sapremo il nome del vincitore della quinta edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru. Per giudicare i piatti unici della tradizione regionale italiana interpretata dai dieci finalisti, è stata convocata una giuria d’eccellenza.

La presidenza è affidata allo chef Claudio Sadler del ristorante Sadler (Milano), che sarà affiancato da Paolo Marchi – patron di Identità Golose – e Alfredo Pratolongo - Direttore Comunicazione e Affari istituzionali di HEINEKEN Italia, Andrea Berton (Ristorante Berton, Milano), Cristina Bowerman (Glass Hostaria, Roma), Moreno Cedroni (Madonnina del Pescatore, Senigallia), Davide Oldani (D’O, Cornaredo), Viviana Varese (Alice - Eataly Smeraldo, Milano) e il sommelier Marco Reitano (La Pergola del Rome Cavalieri, Roma). A essi si aggiungono lo chef Heinz Beck (La Pergola del Rome Cavalieri, Roma), Pino Cuttaia (La Madia, Licata), Giancarlo Perbellini (Casa Perbellini, Verona) e il maitre-sommelier Nicola Dell’Agnolo (Il luogo di Aimo e Nadia, Milano).

Ciascun giurato valuterà i piatti secondo dei parametri ben precisi: presentazione, gusto, originalità, utilizzo dell’ingrediente birra, abbinamento ricetta/birra in accompagnamento, equilibrio generale. Tutti elementi importanti per eleggere il vincitore unico, che si aggiudicherà un premio tra quelli indicati nel regolamento e del valore di € 10.000,00.

Si potrà scegliere tra un viaggio a Copenhagen, San Sebastian, Parigi, Licata e Alba abbinato a una degustazione in famosi ristoranti stellati; oppure una fornitura di attrezzature professionali Sirman, o arredi da tavola Caraiba o prodotti alimentari per l’alta ristorazione.

Sempre il 19 ottobre, durante la premiazione pubblica sul palco di Eataly Smeraldo a Milano, verrà comunicato il vincitore della votazione popolare conclusasi lo scorso mercoledì.

Una premiazione che troverà, per la prima volta, una “golosa” conclusione. I dieci piatti dei finalisti potranno essere acquistati e degustati nei ristorantini di Eataly a partire dalle 19 fino a esaurimento.

I dieci finalisti

I dieci finalisti

Non rimane quindi che fare un grosso in bocca al lupo a:

Cosimo Bunicelli, chef del Ristorante Agrigourmet Intatto a Calice al Cornoviglio (La Spezia)
Michele Cella, chef del Ristorante Basilico Tredici a Treviso
Giulia Ferrara, sous-chef del Ristorante Ratanà di Milano
Riccardo Gaspari, chef del Ristorante Azienda Agricola El Brite de Larieto a Cortina d’Ampezzo (Belluno)
Paolo Griffa, chef del Ristorante Piccolo Lago a Verbania
Valerio Maceroni, chef del Ristorante On the Road di Avezzano (L'Aquila)
Marion Roger, sous-chef del Ristorante Erba Brusca di Milano
Matteo Rubini, sous-chef del Ristorante F.M. con Gusto a Faenza (Ravenna)
Federica Scolta, sous-chef del Ristorante Lord Bio a Macerata
Giovanni Sorrentino, chef del Ristorante Vinile a Salerno


A tutta birra

Le ricette e i migliori momenti della seconda edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru

a cura di

Claudia Orlandi

sceneggiatrice e scrittrice, dalla scuola di giornalismo enogastronomico del Gambero Rosso è approdata a Identità Golose

Consulta tutti gli articoli dell'autore