03-05-2018
Torna, per la sua ottava edizione, il Premio Birra Moretti Grand Cru: dal 2011 sono stati più di 1000 gli chef e sous chef under 35 a partecipare alle selezioni, valutati da giurie che hanno coinvolto 53 stelle Michelin. Quest'anno il concorso si arricchisce di diverse novità
Al via l’ottava edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru, promosso dalla Fondazione Birra Moretti in collaborazione con Identità Golose. Tante sono le novità, che non stravolgono i contenuti ma ne rendono ancora più avvincente e vivace la dinamica.
Innanzitutto possiamo già svelare una parte della giuria d’eccellenza che avrà il compito di scegliere il vincitore assoluto e assegnare le menzioni speciali. Confermata la presidenza di Claudio Sadler (Sadler, Milano) , al suo fianco siederanno Andrea Berton (Berton, Milano), Carlo Cracco (Cracco in Galleria, Milano), il maître Nicola Dell’Agnolo (Il luogo di Aimo e Nadia, Milano), Annie Fèolde (Enoteca Pinchiorri, Firenze), Giancarlo Morelli (Pomiroeu, Seregno), Giancarlo Perbellini (Casa Perbellini, Verona), Alessandro Pipero (Pipero Roma, Roma) e Marco Reitano (La Pergola dell’Hotel Rome Cavalieri, Roma). Ancora qualche mistero sugli chef che completeranno la rosa di 13 giurati della finale insieme a Paolo Marchi (ideatore di Identità Golose) e Alfredo Pratolongo (Presidente Fondazione Birra Moretti).
Un'anticipazione della Giuria dell'ottava edizione, sul palco di Identità Milano 2018. La prossima finale si terrà proprio durante il Congresso milanese nel 2019 (foto Brambilla/Serrani)
Le ricette, in forma anonima e separate dai dati anagrafici, dovranno pervenire all’indirizzo premiobirramoretti@magentabureau.it oppure tramite posta ordinaria (Magenta Srl – Premio Birra Moretti Grand Cru, corso Magenta 46 – 20123 Milano) entro e non oltre il 10 settembre 2018 con la seguente documentazione:
La ricetta con ingredienti e descrizione delle fasi di preparazione
L’utilizzo della birra come ingrediente e l’abbinamento piatto/birra, motivati in modo chiaro e dettagliato
Massimo 3 foto del piatto
Scheda con i dati personali
Curriculum Vitae con esperienza professionale e titoli di studio conseguiti
La premiazione dell'edizione 2017/2018: al centro la vincitrice, Solaika Marrocco (foto Sonia Santagostino)
Per i cinque eliminati, però, ci sarà ancora un'altra possibilità di rientrare in gara. Dalle ore 9 del 26 novembre alle ore 24 del 14 dicembre potranno contendersi l’ultimo posto per la finale, grazie al voto popolare. Sarà infatti possibile votare la video-ricetta preferita e quindi decidere chi sarà il sesto partecipante alla finalissima del Premio Birra Moretti Grand Cru, che si terrà durante l'edizione 2019 di Identità Golose Milano e che metterà in palio l'ambito premio del valore di diecimila euro.
Solaika Marrocco, vincitrice 2017 (foto Sonia Santagostino)
Non resta quindi che scaricare il regolamento e ideare la ricetta che sarà in grado di superare tutte le fasi eliminatorie e portare il suo creatore sul gradino più alto del podio.
Le ricette e i migliori momenti della seconda edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru
di
sceneggiatrice e scrittrice, dalla scuola di giornalismo enogastronomico del Gambero Rosso è approdata a Identità Golose