02-08-2022

Mr. Bio: unusual wine tasting in Friuli

Modernità, ecosostenibilità e benessere sono i must di questo brand nato un anno fa. Una realtà inusuale, dirompente e stravagante per vivere il vino con un approccio diverso

“Unusual wine tasting…with a Friul family”, così si riassume l’esperienza da Mr.Bio, brand di vini biologici, nato un anno fa. No alla classica visita in cantina, bensì un percorso nella filosofia di produzione dell’azienda, totalmente biologica appunto e innovativa: dalla coltivazione dei vigneti, alla forma della bottiglia disegnata ad hoc, alle etichette stravaganti con giochi di rilievo e velcro per regalare anche un’esperienza tattile al consumatore.

Mr.Bio accoglie i clienti per degustazioni ed eventi in Via Lignano Sud 143 a Latisana (UD), in una struttura moderna composta da quattro edifici e una piazzetta centrale, nata dalla riqualificazione di un vecchio casale. «L’idea è sempre stata quella di creare un punto di ritrovo - spiega Daniele Bagnarol, fondatore insieme al fratello Walter della realtà - pertanto abbiamo pensato di suddividere lo spazio in più proposte: la zona wine shop, dove proponiamo le nostre etichette e alcuni prodotti food biologici per i cicchetti in abbinamento; il wine bar, dove invece raccogliamo circa 80 etichette bio da tutto il mondo - Cile, Argentina, Africa, Romania, Francia, Austria e Germania sono solo alcuni esempi - e proponiamo ricette di mixology selezionando bitter, gin e vermouth sempre con certificazione biologica; in più ci sono degli spazi dedicati alle degustazioni di gruppo».

Per gli inguaribili romantici c’è una riproduzione di una bottaia e di una cantina, con pupitre e terra al pavimento, ma non è questo l’intento del brand che, per quanto nasca dall’idea di una famiglia da sempre legata alla produzione del vino, ha scelto di dare un taglio provocatorio alla loro proposta, così da potersi distinguere in un territorio ricco di aziende vitivinicole.

Mr.Bio si trova su una strada di forte passaggio, che porta a Lignano, ma basterà salire sulle terrazze dell’edificio principale, per immergersi in una dimensione completamente diversa, lasciando che lo sguardo, attraverso i campi che circondano la realtà vi porti ad intravedere il mare, mentre la leggera brezza dal Tagliamento vi spettina i pensieri.

La Ribolla frizzante, di colore giallo paglierino ed elegantemente velato dalla presenza dei lieviti in bottiglia, ha la perfetta acidità per contrastare il caldo dell’estate. Così come il Souvignon che nasce dai vigneti nella zona di Spessa, saprà convincere anche i palati che non prediligono prodotti con bouquet troppo ampio, ma preferiscono vini più freschi e acidi appunto.

Oltre a questi, Mr.Bio ha una produzione totale di 14 etichette tra Prosecco, Ribolla, Traminer, Pinot Grigio, Merlot e Cabernet Franc; bottiglie che nascono da vigne dislocate in zone diverse sul territorio e che dunque godono di terroir differenti portando dunque caratteristiche distintive alle uve. «Il meglio che viene da ogni territorio in bottiglia» questo l’obiettivo dichiarato da Bagnarol.

Modernità, ecosostenibilità e benessere sono i must di Mr.Bio e si percepisce dall’accoglienza della struttura, dalla storia di produzione vitivinicola e ovviamente dai prodotti. Una realtà inusuale, dirompente e stravagante per vivere il vino con un approccio diverso.

 

Mr. Bio
Via Lignano Sud, 7

 33053 Latisana (UD)

Tel. +39 0434.833750

 info@misterbiowine.com


In cantina

Storie di uomini, donne e bottiglie che fanno grande la galassia del vino, in Italia e nel mondo

a cura di

Stefania Oggioni

triestina di nascita, milanese di adozione, è appassionata di buon cibo e buon vino. Lavora a Identità Golose

Consulta tutti gli articoli dell'autore