16-03-2014

Le Colombe di Loison

La Pasqua secondo il pasticcere vicentino, erede di una tradizione che ha inizio nel 1969

Le colombe di Loison, azienda di Motta di Costabi

Le colombe di Loison, azienda di Motta di Costabissara (Vicenza), +39.0444.557844. Ce n'è di tutti i gusti. Tra le più golose e innovative, la Colomba all'amarena e cannella e quella nocciolata alla pesca

«La tradizione è il nostro principale ingrediente, la passione è il calore che scalda i nostri forni: da tre generazioni creiamo Pasticceria d’Autore, oggi sulle tavole di tutto il mondo». Parole di Dario Loison, una vita dedicata a creare dolci e a continuare con passione una tradizione nata nel 1938. Il segreto di questo successo? Ingredienti selezionati, recupero di ricette antiche, idee creative, una lenta lievitazione naturale, un raffreddamento senza forzature e tanti gusti golosi.

È nonno Tranquillo il primo ad amare l’arte della panificazione e a trasmetterla al figlio Alessandro. Insieme trasformano l’attività del forno in una vera azienda familiare inaugurando, nel 1969, un nuovo laboratorio. Nel 1992 l’azienda, condotta dal nipote Dario, assume una dimensione internazionale.

Dario Loison e i suoi panettoni, un altro capitolo importante

Dario Loison e i suoi panettoni, un altro capitolo importante

La qualità della lavorazione consiste nel rispetto di tempi lunghi e lenti: 72 ore di paziente attesa, oggi come un tempo. La scelta degli ingredienti viene operata con estrema attenzione: uova fresche di allevamenti sicuri, latte e burro di montagna, fior di farina, zucchero lavorato fresco e tutto 100% made in Italy. Nelle preparazioni non mancano ingredienti che sono tutelati con il Presidio Slow Food come la vaniglia Mananara del Madagascar, il chinotto di Savona, il mandarino tardivo di Ciaculli, il pistacchio di Bronte.

Di colombe ce ne sono davvero per tutti i gusti: si va dalle tradizionali, soffici e profumate, a quelle al prosecco o senza canditi, fino a quelle farcite di crema al cioccolato, allo zabaione e al limone. Tra le più golose e innovative? La colomba all'amarena e cannella e la colomba nocciolata alla pesca. Nota di merito per le preziose confezioni, ideate dalla moglie Sonia Pilla, che è responsabile dell'immagine dell'azienda: inconfondibile lo stile firmato "Sonia design", che gioca con immagini e colori delle epoche passate, dal barocco alla belle epoque. Così la scatola del dolce può avere di una seconda vita e fare bella mostra di sé anche dopo le feste. «Il nostro motto? Buono, bello e utile!» ama ripetere Sonia.

Dario e Sonia Loison

Dario e Sonia Loison

Ma Loison non è solo colombe: ci sono i panettoni, i biscotti, le focacce... tutti prodotti con materie prime di alta qualità. Un dolce molto tradizionale è la Veneziana, l'ultima scommessa vinta. Si tratta di un dolce di origine popolare che nei secoli si arricchisce dei prodotti che giungono a Venezia da terre lontane. Un prodotto nobile, profumato di spezie, protagonista sulle tavole più ricche e simbolo della tradizione dolciaria della Serenissima.

La Veneziana Loison è un lievitato morbido e ricco di burro, arricchito con panna, latte e vaniglia naturale Mananara del Madagascar, ricoperto da una glassatura all'amaretto e granella di zucchero e mandorle. E in fondo, se ci pensate bene…non c'è bisogno di aspettare Pasqua per coccolarsi un po’.

Loison
Motta di Costabissara (Vicenza)
statale provinciale del Pasubio
+39.0444.557844


Dolcezze

Anticipazioni, personaggi e insegne del lato sweet del pianeta gola

a cura di

Identità Golose