07-09-2014
Come fare conoscere il proprio vino, in Italia e all'estero, come portare i turisti nella propria cantina, come affrontare la comunicazione e l'interazione con i navigatori della rete: sono gli argomenti principali del libro di Slawka G. Scarso, edito da LSWR, 263 pagine, €34.90
Vendere vino, in Italia, non è un compito semplice. Nonostante questo mercato sia certamente uno dei principali nell'ambito del cosiddetto Made In Italy, la grande frammentazione che lo caratterizza - sia per numero di aziende che di vitigni - rappresenta un ostacolo notevole per chi voglia farsi notare dal pubblico. Questa interessante constatazione è il punto di partenza per un libro, intitolato "Marketing del vino", che si presenta proprio come una guida alla promozione del vino e del turismo enogastronomico. L'ha scritto Slawka G. Scarso, che, oltre a essere da tempo una preziosa collaboratrice di Identità Golose, è consulente in comunicazione enogastronomica e delle arti e docente di marketing del vino presso la LUISS Business School, e dal 2005 cura il blog chiamato anch'esso marketingdelvino.it. Se dunque non è semplice posizionarsi ed emergere nel mercato italiano del vino, è certamente vero che, grazie soprattutto agli strumenti forniti dai nuovi media, anche piccole aziende prive di strutture importanti e di aiuto da parte delle guide di settore possono, lavorando in modo efficace e intelligente, conquistarsi una propria visibilità.
L'autrice di "Marketing del vino" è anche la responsabile delle traduzioni in inglese dei testi di questo sito e di tutte le altre pubblicazioni di Identità Golose
Grazie a una tecnologia simile a Google Street View, è possibile visitare virtualmente la cantina Tenuta Villanova. Un tour virtuale pensato soprattutto per i gli enoappassionati stranieri che non hanno modo di visitare la cantina in Friuli. Questo è uno dei molti esempi virtuosi con cui si chiude il manuale
Pubblicazioni e novità editoriali del pianeta gola
a cura di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia