06-06-2017

Ciro Salvo da Bioesserì: martedì 13 giugno a tutta pizza!

Per le Tavole di Identità Golose, un grande interprete del classico partenopeo. Il patron di 50 Kalò cucinerà a Milano

Martedì 13 giugno alle 20 tornano, da Bioesserì

Martedì 13 giugno alle 20 tornano, da Bioesserì in via Fatebenefratelli 2, a Milano, le Tavole di Identità Golose. Ciro Salvo della pizzeria napoletana 50 Kalò porterà le sue pizze a Milano per una cena a base di Pizza & Bollicine che costerà 40€ a persona, vini inclusi. Per prenotazioni: 800.825.144 (da lunedì a venerdi dalle ore 9.30 alle ore 18.00) oppure Bioesserì02.89071052

L’amore di Identità Golose per la pizza non è certamente una novità per i nostri lettori, ed è dimostrato da tempo con la sezione del Congresso di Identità dedicata al disco lievitato, dalla nostra newsletter tutta sulla pizza, dalla rubrica Mondo Pizza. E anche dalle cene che già nei mesi scorsi abbiamo organizzato a Milano, in collaborazione con Bioesserì in via Fatebenefratelli, 2.

Dopo Franco Pepe, Enzo Coccia e Giancarlo Casa, martedì 13 giugno avremo il grande piacere di poter presentare il grande lavoro di Ciro Salvo, titolare di una delle insegne più prestigiose e amate della pizza partenopea, 50 Kalò. Il nome di questa sua creatura ce lo spiega lui stesso: «Nel gergo non scritto usato da secoli dai pizzaioli, vuol dire “impasto buono”. I pizzaioli usano infatti dire kalò per indicare qualcosa di buono e skatà per dire cattivo; parole di origine greca (kalos in greco significa bello, buono) che nel corso dei secoli hanno incontrato le infinite sfumature di suoni e parole del dialetto partenopeo».
 
Impasto, manualità e cottura - come ha spiegato anche sul palco dell’ultimo Congresso di Identità Golose - sono le doti del pizzaiolo secondo Ciro Salvo. Un grande artigiano dei sapori che incanta con i profumi e i colori delle sue pizze, morbide e mai croccanti come vuole la tradizione napoletana, ma anche con le sue parole che parlano di arte e sapere da tramandare, divulgazione del verbo e apertura a nuove vie da percorrere per avere una pizza sempre più digeribile, senza però mai stravolgere l’identità del prodotto.

Ciro Salvo sul palco di Identità Golose 2017 con Francesca Romana Barberini, presentatrice di Identità di Pizza (foto Brambilla / Serrani)

Ciro Salvo sul palco di Identità Golose 2017 con Francesca Romana Barberini, presentatrice di Identità di Pizza (foto Brambilla / Serrani)

Martedì 13 giugno sarà una splendida occasione, che vi consigliamo proprio di non perdere, per far materializzare davanti a voi queste parole, questi profumi, questi sapori. Sarà una cena a base di Pizza & Bollicine, a cui collaborerà attivamente anche Federico Dalla Vecchia, chef e pizzaiolo di Bioesserì

Sarà proprio lui a dare il benvenuto ai commensali con una pizza chiamata Identità di Farro, a base di mozzarella di bufala DOP, pomodoro manichino, pecorino romano e basilico, e un impasto a base di farro, chiaramente. Poi salirà in cattedra Ciro Salvo, e in tavola arriverà una delle grandi regine della tradizione napoletana, la Montanara: una pizza fritta con sugo di pomodori biologici e Grana Padano DOP. 

Subito dopo sarà la volta della 50 Kalò marinara con scarole, con pomodorini datterini, scarole cotte a vapore, aglio dell'Ufita, olive nere taggiasche, capperi di Salina, olio extravergine di oliva DOP colline salernitane. Sarà sempre Ciro Salvo a firmare le successive due pizze. 

La 50 Kalò marinara con scarole

La 50 Kalò marinara con scarole

La prima avrà come ingredienti principali Carciofi e Capocollo di Martina Franca. Una pizza bianca con anche fior di latte di Agerola e olio extra vergine di oliva DOP colline salernitane. La seconda sarà invece l’Aprilatica, con crema di broccoli aprilatici di Paternopoli, mozzarella di bufala campana DOP, salsiccia di maiale nero casertano, scaglie di cacioricotta di bufala, olio extra vergine di oliva DOP colline salernitane. 

Il dessert sarà invece firmato dalla cucina di Bioesserì, e sarà una Brioche ripiena di gelato al pistacchio su granita di mandorle. I vini, le bollicine, saranno fornite dalla cantina Contadi Castaldi, partner graditissimo per la serata organizzata da Identità Golose. Come sempre i nostri main sponsor saranno Acqua Panna S.Pellegrino e Caffè Lavazza.
 
L’appuntamento è per le 20 di martedì 13 giugno, da Bioesserì, in via Fatebenefratelli, 2. Partecipare alla cena avrà un costo di 40€, vini inclusi.

Per prenotazioni: 800.825.144 
numero attivo da lunedì a venerdi dalle ore 9.30 alle ore 18.00
oppure 
Bioesserì: 02.89071052
 


Le nostre cene

Le cene concertate da Identità Golose in Italia e nel mondo, raccontate da chi c'era

a cura di

Niccolò Vecchia

Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare 
Instagram: @NiccoloVecchia

Consulta tutti gli articoli dell'autore