20-06-2016

Picnic d'autore a Milano

Iniziativa d'Identità con la Fondazione Catella: mercoledì delizie di 8 chef (e una buona azione)

Dopo il rinvio di qualche settimana fa causa maltempo, l’appuntamento è finalmente alle porte: mercoledì 22 giugno nell’orto “Coltiviamo Insieme!” della Fondazione Riccardo Catella, in via De Castillia 28, a Milano, sarà grande festa d’estate. La Fondazione con Identità Golose e Ratanà ha pensato ad un picnic per celebrare insieme l’arrivo della bella stagione nella Porta Nuova Smart Community.

Per l’occasione, Identità Golose ospita un nuovo appuntamento del ciclo “Le tavole di Identità Golose” che vedrà impegnati otto fra chef, pastry chef e maestri della panificazione, nella preparazione di golose prelibatezze estive. A rendere ancora più speciale l’atmosfera, le note di Four On Six band.

Il menu prevede Dall’orto…, ovvero un panino con caprino, zucchine, borragine marinata, pomodori confit e una insalata di riso con erbe primaverili (RatanàCesare Battisti); Il Rustico Leccese di Santu Paulu (I SalentiniRocco Maria Micoccio); Le conserve di macelleria di Bruno e Mauro (Macelleria dell’AnnunciataMauro Brun e Bruno Rebuffi); Sapori e tradizione siciliane: il grande fritto, arancini, panelle e crocchette (BioesserìSaverio Borgia e Federico della Vecchia); Il pasticciotto salentino di Santu Paulu (I SalentiniRocco Maria Micoccio); Sweet American picnic: biscotti, marshmallow, brownies (RatanàLuca de Santi). Il pane e la focaccia ai cereali antichi saranno del Panificio Grazioli di Massimo Grazioli.

Ma non è tutto. Per l’occasione si potrà anche sostenere un importante progetto per l’ambiente e la socialità. Con una donazione benefica alla Fondazione a partire da 250 euro si avrà infatti l’opportunità di finanziare la realizzazione di un nuovo orto didattico in una scuola pubblica cittadina nell’ambito del programma dedicato ai bambini MiColtivo. Orto a Scuola promosso dalla Fondazione Riccardo Catella. E a fronte della donazione, la Fondazione omaggerà i sovventori con un originale oggetto di design: una Gerla contenente lo street food per due persone.

Le Gerle sono una seduta mobile che diventa zaino, un oggetto di design non convenzionale progettato da Mario Ferrarini insieme agli studenti dell’Associazione Cometa per l’iniziativa L’Italia si Alza e prodotto da Ethimo. Diventano contenitore per un pic nic all’aria aperta, gourmet street food preparato dagli otto chef, da godersi in compagnia nell’incantevole orto di via De Castillia 28.

Cesare Battisti coi bambini coinvolti nel progetto MiColtivo. Orto a Scuola

Cesare Battisti coi bambini coinvolti nel progetto MiColtivo. Orto a Scuola

Dal 2012 a oggi MiColtivo. Orto a Scuola è stato realizzato in sei istituti scolastici milanesi. Il programma mira a incoraggiare una corretta e sana alimentazione attraverso l’esperienza concreta degli orti didattici installati nei cortili delle scuole pubbliche cittadine, prevedendo anche una più ampia riqualificazione di questi spazi verdi. Nell’ambito del programma, le insegnanti dei tre gradi scolastici coinvolti, infanzia, primaria e secondaria di primo grado, partecipano a un innovativo percorso formativo interdisciplinare, attivato con il supporto del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università degli studi di Milano-Bicocca.

Si può sostenere MiColtivo. Orto a Scuola e prenotare una Gerla inviando un’e-mail all’indirizzo info@fondazionericcardocatella.org. Si riceveranno tutte le indicazioni per effettuare la donazione e per il ritiro, che avverrà il giorno dell’evento presso la sede della Fondazione Riccardo Catella. Per maggiori informazioni: www.pnsc.it oppure 800.825.144 (numero attivo da lunedì a venerdi dalle ore 9,30 alle 18)


Le nostre cene

Le cene concertate da Identità Golose in Italia e nel mondo, raccontate da chi c'era

a cura di

Identità Golose