10-01-2018

A cena al Ronchettino, tradizione senza pregiudizi

Mondeghili, trippa ma anche accenti globali. Tutti i dettagli di lunedì 22 gennaio. Ai fornelli, il solido Federico Sisti

A destra nella foto, Federico Sisti, romagnolo di

A destra nella foto, Federico Sisti, romagnolo di Riccione, classe 1981, ora al timone del Ronchettino, alle porte di Milano. Lunedì 22 gennaio si tiene qui la prossima Cena di Identità Golose, 60 euro vini inclusi, prenotazioni al 800.825.144, dal lunedì al venerdì (foto Taste Blonde)

Anno nuovo, vita nuova. Lo slogan di sempre vale anche per le Cene di Identità Golose, che lunedì 22 gennaio prossimo danno inizio al 2018 con un bell'appuntamento al Ronchettino, ex stazione di posta del Seicento a Milano, quartiere Chiesa Rossa/Gratosoglio.

Ai fornelli c’è Federico Sisti, solido cuoco romagnolo subentrato ai fornelli di quest’insegna storica, ancora gestita da Patrizia Meazza e dai figli Alessia e Francesco. Per lui, un approdo felice dopo anni di gavette importanti, tra gli altri da Arnolfo nel Senese, al Bauer di Venezia con Giovanni Ciresa e al fianco Stefano Ciotti al fu Vicolo Santa Lucia di Cattolica, nella sua Romagna.

«La cena con Identità va in più direzioni», anticipa Sisti, «la sfida principale è quella di cucinare piatti della tradizione milanese e lombarda che siano ben fatti e che poggino su materie prime di grande qualità». La tradizione un passo in là, insomma, che salperà con un aperitivo al tavolo, «che è anche un modo per rievocare l’atmosfera conviviale della stazione di posta: cibo da condividere mentre si ferravano i cavalli, prima di ripartire».

Piatti simbolo di un ristorante storico che però acquisisce nuove verve e rinnovati orizzonti man mano che sfila il resto del menu: accanto a mondeghili, nervetti, lasagnette e trippa troviamo anche marinature asiatiche di soia e lime o pernici arrosto e tatin che riportano ala Francia classica. A proposito, i dolci sono firmati da Francesco Di Stasi, pasticciere già al lavoro all’Hostaria dell’Orso di Gualtiero Marchesi, altro motivo per non mancare il 22.

La lasagnetta di Sisti, in menu il 22

La lasagnetta di Sisti, in menu il 22

IL MENU DELLA SERATA (60 euro vini inclusi)

Aperitivo al tavolo
Gnocco fritto e prosciutto crudo dolce d’Osvaldo
Piccolo Cascione (Piadina farcita con salsiccia, patate e scalogno)
Mondeghili alla milanese con salsa agrodolce

Filetto crudo condito alici del Cantabrico, puntarelle e zest di limone
Nervetti alla griglia marinati in soia e lime con crema di carote e zenzero
Guancia bollita con crema di topinambur e olio al prezzemolo
Trippa in umido con passata di pomodorini datterino
Lasagnetta classica con ragù di ossobuco, midollo e pancia di vitello
Pernice arrosto e lardo con purea di patate e erbe di campo
Tatin di mele golden e vaniglia con sfoglia croccante
La piccola pasticceria del Ronchettino

Caffè Lavazza e Acqua Panna e Acqua S.Pellegrino

Per prenotare: 800.825.144
(numero attivo da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 18.00)


Le nostre cene

Le cene concertate da Identità Golose in Italia e nel mondo, raccontate da chi c'era

a cura di

Identità Golose