10-05-2018

Tornano le cene di Identità: protagonisti Cedroni e Gilmozzi

Il 21 maggio e l'11 giugno al Ratanà di Milano organizziamo due serate di grande cucina. Dedicate al mare e alla montagna

Moreno Cedroni, a sinistra, e Alessandro Gilmozzi:

Moreno Cedroni, a sinistra, e Alessandro Gilmozzi: i due chef saranno a Milano il 21 maggio e l'11 giugno per due cene organizzate da Identità Golose al Ratanà. Il prezzo delle due cene sarà di 75€ a persona, vini inclusi. 
Per prenotazioni 800.825.144 - numero attivo da lunedì a venerdi  dalle ore 9.30 alle ore 18.00

Dopo qualche mese di pausa, riprendono con due imperdibili appuntamenti Le Tavole di...Identità Golose, con cui Paolo Marchi invita i principali attori della cucina d’autore da ogni angolo d’Italia a cucinare nei luoghi più importanti della gastronomia di Milano.

In particolare al Ratanà di Cesare Battisti, che i prossimi 21 maggio e 11 giugno accoglierà due cuochi di grande classe ed esperienza come, rispettivamente, Moreno Cedroni - chef e patron della Madonnina del Pescatore (due stelle Michelin) di Senigallia e del Clandestino di Portonovo - e Alessandro Gilmozzi, chef e patron del ristorante El Molin di Cavalese, oltre che della Pizzeria Excelsior, sempre a Cavalese. 

Moreno Cedroni

Moreno Cedroni

E' proprio Paolo Marchi a raccontarci l'origine di questo doppio appuntamento, che potremmo intitolare scherzosamente Mari e Monti: «Sì, perché "mari e monti" è una formula classica di certa ristorazione - spiega l'ideatore di Identità Golose - un luogo comune trito e ritrito e non solo italiano: ad esempio in USA lo chiamano Surf & turf e quasi sempre corrisponde a un piatto in cui si fanno incontrare una coda di astice con un filetto di manzo. Il fatto è che dietro questa formula non c'è pressoché mai un pensiero, una riflessione sugli abbinamenti, sul senso di questi esperimenti. Si mettono insieme vongole e funghi, si chiama il piatto "mari e monti", e il gioco è fatto». 

L'approccio di Identità Golose è chiaramente molto diverso. Anche perché alla cucina di mare e alla cucina di montagna da anni vengono dedicate intere giornate monografiche all'interno del programma del Congresso di Identità a Milano, per raccontare la grandissima ricchezza che caratterizza queste culture gastronomiche. Non è dunque un caso che le due cene porteranno lo stesso titolo di quelle giornate: Identità di Mare, con Moreno Cedroni, e Identità di Montagna con Alessandro Gilmozzi.

Alessandro Gilmozzi

Alessandro Gilmozzi

«In Italia - continua Marchi - abbiamo la grande fortuna di poterci affidare a professionisti di straordinario spessore come Cedroni e Gilmozzi per ricordarci come la cucina di mare non sia soltanto fritto misto e spaghetto allo scoglio, o la cucina di montagna non sia solo polenta, capriolo e canederli. E dobbiamo aggiungere che la nostra ricchezza è tale che come i nostri due prossimi ospiti ci sono almeno un'altra dozzina di chef che avrebbero potuto interpretare questo compito con personalità e sensibilità».

Un ultimo pensiero va dedicato all'importanza di chiamare a Milano dei cuochi come Cedroni e Gilmozzi per poter apprezzare la loro interpretazione del territorio da cui provengono: «Stiamo attraversando un momento di grande spettacolarizzazione della cucina - ci dice ancora Paolo Marchi -, gli chef diventano dei personaggi televisivi e può succedere sempre più spesso che il pubblico perda di vista l'importanza del loro legame con i luoghi in cui si trovano i loro ristoranti. La cucina non è solo bravura tecnica, inventiva, personalità del cuoco: il rapporto con il territorio è un elemento indispensabile e noi di Identità ci teniamo a dare importanza a questo aspetto».

Cesare Battisti, chef del Ratanà

Cesare Battisti, chef del Ratanà

Ad accogliere Moreno Cedroni e Alessandro Gilmozzi ci sarà il padrone di casa Cesare Battisti con la brigata del Ratanà: lo chef milanese contribuirà ai menu delle due serate con alcuni dei suoi piatti. Ecco le proposte per le due cene.

21 maggio

Identità di Mare - Menu

Tra una panzanella ed una catalana di crostacei, maionese ai pomodori verdi
Moreno Cedroni

Frittata ai frutti di mare, erbe di campo e cavolo viola fermentato
Moreno Cedroni

Gnocchetti con calamari e pannocchie, ravanelli e salsa al prezzemolo
Moreno Cedroni

Baccalà Pil Pil, peperoni dolci fondenti e ricci
Cesare Battisti

Cremoso e biscotto al basilico,mandorle di Noto in gelato e caramellate, rabarbaro nel suo estratto
Luca De Santi

Risiko
Moreno Cedroni

11 giugno

Identità di Montagna - Menu

Crudità di temolo, crescione, acetosella, pino ed abete
Alessandro Gilmozzi

Caprino stagionato, nasturzio e fiori di ciliegie, noci e mayo di miele
Cesare Battisti

Gnocchi alle erbe, asiago di malga dei 7 comuni, borragine e i suoi fiori
Cesare Battisti

Cubo di camoscio tostato, cenere di pigna, camomilla e croccante alla Nosiola
Alessandro Gilmozzi

Latte e Fieno e Violette
Alessandro Gilmozzi

In abbinamento Acqua Panna e Acqua S.Pellegrino

Il prezzo delle due cene sarà di 75€ a persona, vini inclusi. 
Per prenotazioni 800.825.144
numero attivo da lunedì a venerdi  dalle ore 9.30 alle ore 18.00
oppure
Ristorante Ratanà
+39.02.87128855


Le nostre cene

Le cene concertate da Identità Golose in Italia e nel mondo, raccontate da chi c'era

a cura di

Niccolò Vecchia

Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare 
Instagram: @NiccoloVecchia

Consulta tutti gli articoli dell'autore