Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Campania

50 Kalò

Il segreto di una pizza leggera e digeribile è l'idratazione. Ciro Salvo è uno dei caposaldi dell'idratazione estrema. Nella sua pizzeria Mergellina la coda è inevitabile nonostante i coperti siano molti. Ma l'attesa è più che meritata. Ciro ha esportato la sua pizza anche a Londra, perchè in tutto il mondo la pizza di qualità sta sfondando: non è più tempo del disco di pasta biscottata con l'ananas e il prosciutto.

Se la pizza anno dopo anno ha conquistato un posto al sole nel mondo della cucina d'autore è anche merito di quest'uomo che tiene le mani in pasta da oltre 25 anni. Anche Slow Food lo ha scelto come ambassador perchè sono numerosi gli ingredienti dei presidi con cui lavora. I corsi di formazione sono un altro emblema del suo successo. Fermarsi alla sola pizza è impossibile, perchè i fritti come Crocchè, frittatina di bucatini e Supplì sono fantastici. Non poteva mancare naturalmente anche la pizza fritta in tre versioni.

Poi è un crescendo di sapori che rende difficilissima la scelta: dalla Marinara (appena 5 euro) alla Pizza dell'Alleanza (bianca) che mette insieme alcuni dei prodotti migliori della Campania come fior di latte di Agerola, guanciale Re Norcino, cipolla ramata di Montoro, conciato romano Le Campestre, più l'olio extravergine delle Colline Salernitane, aggiunto a fine cottura in tutte le pizze. Grande attenzione alle birre italiane ed estere e alle bollicine sdoganate come accompagnamento alla pizza.

 Brambilla-Serrani

Chef

Ciro Salvo

Vai alla scheda dello chef

In sala

Pasquale Campochiaro

In cantina

Ciro Salvo

Contatti

+39 081 19204667

piazza Sannazzaro, 201b
80122 - Napoli
50kalò.it
info@cirosalvo.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
due settimane variabili ad agosto
Carte di credito
no American Express e Diners
Prezzo medio vino escluso
15 euro

Lo chef consiglia
50 suite, il bed and breakfast di famiglia che affaccia sul lungomare Caracciolo

+39.081.18382313

Perché fermarsi
perché quella di Ciro Salvo è una delle pizze più digeribili che ci siano
Stefano Vegliani
Stefano Vegliani

dopo 29 anni, ha lasciato la redazione sportiva di Mediaset e si gode la pensione tra una maratona e l'altra. Ma quella invernale di Pyeonhcang 2018 è stata la sua sedicesima Olimpiade, questa volta sotto la bandiera di Eurosport. Ha un'antica passione per il cibo: è "assaggiatore" di Identità Milano dalla prima edizione