24-03-2015

Cucina e magia

Humm e Guidara alzano ancora l'asticella dell'esperienza gastronomica. Con l'illusionismo

Dan White in un esperimento di lievitazione. L’i

Dan White in un esperimento di lievitazione. L’illusionista americano è protagonista dello show “The Magician” (qui il trailer della perfomance), organizzato da Daniel Humm e Will Guidara al NoMad di New York a partire da questo venerdì. Lo spettacolo del 27 marzo è andato sold-out in appena 7 minuti

Negli ultimi anni, di intrecci tra cucina e magia se n’è visti diversi. Come dimenticare, ad esempio, la lezione del britannico Heston Blumenthal nel 2007 a Identità Milano, con le caramelle che scoppiettavamo all’improvviso sotto al sedere dei convenuti? Ricordiamo una sala in visibilio. E come non ribadire una volta di più la magia di El Somni dei fratelli Roca, uno spettacolo a sorpresa di 5 ore, in cui l’aspetto gastronomico era (è) solo uno dei tanti?

Nessuno, tuttavia, aveva ancora pensato a una perfomance che incrociasse cibo e illusionismo. Fino ad ora. C’è voluta un’idea della coppia d’oro della ristorazione mondiale 2015, Daniel Humm e Will Guidara, rispettivamente guru di cucina e sala di Eleven Madison Park (3 stelle Michelin) e NoMad, l’insegna più easy contenuta nell’omonimo hotel.

È proprio qui che ogni venerdì a partire dal prossimo si svilupperà il canovaccio di The Magician, “il mago, una serata di magia, mistero e inganno”. Apertura porte ore 20, spettacolo ore 20.30, per clienti rigorosamente dai 18 anni in su. Ma è inutile cercare posto per il primo spettacolo del 27 marzo: è andato tutto esaurito nell’arco di 7 minuti dal via alle prenotazioni online. Non rimane cheprovare per i venerdì successivi, dal 3 aprile in poi. Per ottenere cosa? Un posto nelle prime 3 file a ridosso del palco sorseggiando i drink dell’asso dei cocktail Leo Robitschek (le cui ricette, assieme a quelle di chef Humm, usciranno nell’attesissimo libro del NoMad il 6 ottobre 2015, volume che si può già prenotare online su Amazon).

Will Guidara (di spalle) e Daniel Humm, autori di un'applauditissima lezione a Identità Milano nel febbraio scorso (foto Brambilla/Serrani)

Will Guidara (di spalle) e Daniel Humm, autori di un'applauditissima lezione a Identità Milano nel febbraio scorso (foto Brambilla/Serrani)

Il mago del caso è Dan White da Philadelphia, newyorkese dal 2002 e illusionista dall’età di 10 anni, noto per aver lavorato tra il 2011 e il 2012 a Las Vegas come produttore di un certo David Copperfield, quello che faceva sparire la Statua della Libertà e i dubbi a Claudia Schiffer, a lungo sua fidanzata. È stato anche il volto di Supernaturalist, una fortunata serie in onda su Discovery Channel in cui White esplorava il senso del magico di etnie lontane come per esempio quelle del Nepal. White è anche consulente creativo di artisti come il rapper Kanye West, ma soprattutto, con Theory11, la società per cui lavora, ha già collaborato con Humm e Guidara nella confezione di piccole magie in sede di presentazione di vari menu dell’EMP (facendo sdilinquire anche il New York Times).

E il cibo? Trattandosi qui di un “prima della prima”, non è dato sapere quale ruolo giocherà nella perfomance. Di sicuro interverrà dopo e non durante la stessa. E certo è che "The Magician" aggiungerà un tassello importante alla teoria vincente del duo Humm/Guidara, quella filosofia del magico e dell'inatteso che Ryan King ha descritto bene per noi: nell’esperienza gastronomica il colpo di scena è fondamentale tanto quanto il contenuto del piatto.


Dal Mondo

Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Gabriele Zanatta

classe 1973, laurea in Filosofia, coordina la Guida ai Ristoranti di Identità Golose e tiene lezioni di storia della gastronomia presso istituti e università. 
instagram @gabrielezanatt

Consulta tutti gli articoli dell'autore