16-10-2025
Poggio al Tesoro, un successo internazionale
La cantina bolgherese di Marilisa Allegrini raccoglie grandi soddisfazioni con il "Dedicato a Walter": «Con lui 25 anni fa abbiamo iniziato questo progetto»
A pochi mesi dall’inizio dei festeggiamenti per il 25° anniversario della cantina Poggio al Tesoro, nella zona di Bolgheri, arrivano importanti riconoscimenti dalle più autorevoli guide nazionali consacrando il “Dedicato a Walter” come miglior Cabernet Franc.
A questo si aggiunge la selezione e invito, per la prima volta, sia Opera Wine a Verona che l’imminente New York Wine Experience di Wine Spectator. Due delle più autorevoli manifestazioni internazionali del vino.
Una gioia per Marilisa Allegrini che, proprio 25 anni fa ha creduto in Bolgheri con una visione non scontata e condivisa con il fratello Walter. Un punto fermo che la visione di Marilisa è proseguita con programmazione e coraggio, dopo la sua prematura scomparsa del fratello.
«I giudizi delle migliori giurie di esperti italiani e stranieri fanno onore a Dedicato a Walter. Siamo di fronte a una vera e propria eccellenza enologica, capace di valorizzare Poggio al Tesoro, l’intero territorio bolgherese e un vitigno che, trattato in purezza, qui sa esprimere le sue potenzialità migliori. Questo vino, che sarà il nostro portabandiera al New York Wine Experience e a OperaWine, mi è particolarmente caro per il nome che porta: quello di mio fratello Walter che, con me, ha voluto tenacemente intraprendere l’esperienza toscana», dichiara Marilisa Allegrini, Cavaliere del Lavoro e Presidente dell’omonimo Gruppo.
laureata in psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione