11-07-2025
"Pane e pomodoro diventa pizza", la perfezione della semplicità
Una pizza da ricordare, al Denis Moscova di Milano: impasto di Denis Lovatel, topping di Alessandro Negrini che riprende un piatto storico di Aimo Moroni. Una preghiera: tenetela in carta!
Pane e pomodoro diventa pizza
Vi abbiamo già parlato qui della bellissima idea del gran pizzaiolo Denis Lovatel con quelli del Gruppo Aimo e Nadia, in particolare Alessandro Negrini, sempre brillante: prendere alcuni piatti storici - e dunque mitici - di Aimo Moroni e trasporli come topping sugli impasti del Denis Moscova di Milano (locale qui recensito da Norbert Niederkofler e Davide Oldani per la nostra Guida di Identità Golose alle Pizzerie d’autore). L’assaggio ha confermato la bontà dell’iniziativa: suadente la pizza Zuppa etrusca, la si poteva condire a piacere con fettine di uno splendido guanciale ma noi l’abbiamo perfino preferita con un giro d’olio a crudo; golosissima la pizza Fiori di zucca 1980, con tutto il brio delle zucchine alla scapece, invitante.
Ma l’assaggio che ci ha letteralmente fatto ribaltare è stato quello del Pane e pomodoro diventa pizza, forse in fondo il più classico - base croccantina by Lovatel, poi pomodoro (un concentrato di quattro pomodori!), un po’ di cipollotto, olio evo, basilico fresco, fette di fiordilatte a crudo, capperi, poi ulteriore giro di olio evo pugliese a crudo, della Selezione Aimo e Nadia, uno spettacolo 100% Coratina, si acquista qui - ossia il più semplice, e proprio per questo magico perché perfetto, il concentrato una vera e propria bomba. Soffusa e insieme esplosiva, una gioia al morso, bravissimo Negrini che ha onorato al meglio un'icona del sapore.
Le pizze si gustano appunto al Denis Moscova fino a domenica 13 luglio per la Pizza Week, ma qualcosa ci dice che riappariranno nella carta, sarebbe un delitto non riproporle.