11-07-2025

"Pane e pomodoro diventa pizza", la perfezione della semplicità

Una pizza da ricordare, al Denis Moscova di Milano: impasto di Denis Lovatel, topping di Alessandro Negrini che riprende un piatto storico di Aimo Moroni. Una preghiera: tenetela in carta!

Pane e pomodoro diventa pizza

Pane e pomodoro diventa pizza

Vi abbiamo già parlato qui della bellissima idea del gran pizzaiolo Denis Lovatel con quelli del Gruppo Aimo e Nadia, in particolare Alessandro Negrini, sempre brillante: prendere alcuni piatti storici - e dunque mitici - di Aimo Moroni e trasporli come topping sugli impasti del Denis Moscova di Milano (locale qui recensito da Norbert Niederkofler e Davide Oldani per la nostra Guida di Identità Golose alle Pizzerie d’autore). L’assaggio ha confermato la bontà dell’iniziativa: suadente la pizza Zuppa etrusca, la si poteva condire a piacere con fettine di uno splendido guanciale ma noi l’abbiamo perfino preferita con un giro d’olio a crudo; golosissima la pizza Fiori di zucca 1980, con tutto il brio delle zucchine alla scapece, invitante.

Ma l’assaggio che ci ha letteralmente fatto ribaltare è stato quello del Pane e pomodoro diventa pizza, forse in fondo il più classico - base croccantina by Lovatel, poi pomodoro (un concentrato di quattro pomodori!), un po’ di cipollotto, olio evo, basilico fresco, fette di fiordilatte a crudo, capperi, poi ulteriore giro di olio evo pugliese a crudo, della Selezione Aimo e Nadia, uno spettacolo 100% Coratina, si acquista qui - ossia il più semplice, e proprio per questo magico perché perfetto, il concentrato una vera e propria bomba. Soffusa e insieme esplosiva, una gioia al morso, bravissimo Negrini che ha onorato al meglio un'icona del sapore.

Le pizze si gustano appunto al Denis Moscova fino a domenica 13 luglio per la Pizza Week, ma qualcosa ci dice che riappariranno nella carta, sarebbe un delitto non riproporle.


Assaggi

di

Carlo Passera

classe 1974, milanese orgoglioso di esserlo, giornalista professionista dal 1999, ossia un millennio fa, si è a lungo occupato di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta su viaggi e buona tavola. Coordinatore della redazione di identitagolose.it e curatore della Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d'autore. Instagram: carlopassera