03-07-2025
La mitica Zuppa Etrusca di Aimo Moroni diventa una pizza, da Denis Lovatel
Appuntamento speciale al Denis Moscova di Milano: dall'8 al 13 luglio tre piatti storici di Aimo e Nadia Moroni, ripensati dagli chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani, si trasmormano in topping per altrettante pizze di Denis Lovatel
La Pizza Zuppa Etrusca, frutto della collaborazuione di Denis Lovatel con Alessandro Negrini e Fabio Pisani de Il Luogo di Aimo e Nadia a Milano
In occasione della seconda edizione della Pizza Week Milano Edition, in programma dal 7 al 13 luglio 2025, Denis – brand riconosciuto a livello mondiale per la sua iconica pizza croccante – firma un’inedita collaborazione con gli chef patron Alessandro Negrini e Fabio Pisani del Gruppo Aimo e Nadia Milano, realtà che dal 1962 celebra la cultura gastronomica italiana attraverso l’impegno e il grande senso etico che è identitario della filosofia di cucina, dei progetti in evoluzione e dei locali che portano la firma del gruppo stesso.
Il risultato è una raffinata reinterpretazione di tre piatti simbolo della cucina italiana e della filosofia di Aimo e Nadia Moroni ripensati, valorizzati e serviti sulla celebre base croccante della pizza di Denis Lovatel, per una proposta che fonde tradizione gastronomica, ricerca e spirito contemporaneo. La sua pizza croccante, nata da un impasto leggero e da una filosofia orientata alla stagionalità, alla sostenibilità e alla creatività, celebra il legame profondo con la montagna e il territorio d’origine, fondendo artigianalità e innovazione.

Dall'alto a sinistra, in senso orario: Pizza ai fiori di zucca 1980, Pane e pomodoro diventa pizza e Pizza Zuppa Etrusca
Nascono così, per un’occasione assolutamente inedita, le tre pizze omaggio agli iconici piatti “Aimo e Nadia”:
- PANE E POMODORO DIVENTA PIZZA: un’icona dell’italianità tradotta in chiave gourmet: pomodoro, olio extravergine, croccantezza e intensità si incontrano in una creazione che esalta “il gesto minimo della cucina italiana”, come lo definì lo stesso Aimo Moroni. Dalla pappa al pomodoro alla sua forma più pura e geniale, questo piatto celebra il valore assoluto della semplicità.
- PIZZA ZUPPA ETRUSCA. È un tuffo nella storia gastronomica più profonda: la celebre Zuppa Etrusca, una delle prime creazioni dei fondatori de Il Luogo Aimo e Nadia, così chiamata perché ispirata da alcune scoperte archeologiche in cui era emerso come gli Etruschi fossero particolarmente amanti dei legumi e grandi esperti di cucina, al punto da scandire le proprie giornate con sontuosi banchetti. Questa pizza porta sulla base croccante la completezza nutrizionale grazie ai legumi, ai cereali, alle verdure di stagione sapientemente alternate, proprio come nell’iconica Zuppa Etrusca.
- PIZZA AI FIORI DI ZUCCA 1980: un omaggio alla semplicità raffinata degli anni ’80, che vede protagonisti i fiori di zucchina, una provola dolce e filante, e una salsa scapece che esalta il contrasto tra dolcezza e acidità, richiamando la tradizione con un tocco elegante e contemporaneo.
Le tre pizze speciali saranno disponibili in occasione della Pizza Week a partire dalla cena–evento in programma martedì 8 luglio, un momento di incontro e dialogo gastronomico con Denis Lovatel e chef Alessandro Negrini (accessibile unicamente su prenotazione), e fino al 13 luglio, sia a pranzo che a cena.
Prenotazioni: denispizza.it