11-02-2026
Annuncio a sorpresa: chiude il Lido 84 di Riccardo Camanini
L'ultimo servizio il prossimo 22 marzo. "Questa magnifica avventura, iniziata il 21 marzo 2014, è stata ricchissima di emozioni, di soddisfazioni umane e professionali, e di prestigiosi traguardi. La chiudiamo con serenità e gioia verso il futuro, aprendoci a nuove idee che possano un giorno diventare semi di un ulteriore progetto"
I fratelli Giancarlo e Riccardo Camanini
Che Riccardo Camanini fosse un po' sparito dai radar - nonostante l'enorme valore che tutti gli riconoscono e anche gli allori conquistati in questi anni - era cosa nota. Ma è arrivato a sorpresa l'annuncio, postato dallo stesso chef sul profilo Facebook del suo Lido 84 di Gardone Riviera (Brescia): il ristorante chiude, per sempre.
Un fulmine a ciel sereno. Così scrive Camanini: "Ci teniamo ad informarvi che il 22 marzo 2026 sarà l’ultimo giorno di servizio del ristorante Lido 84. Questa magnifica avventura, iniziata il 21 marzo 2014, è stata ricchissima di emozioni, di soddisfazioni umane e professionali, e di prestigiosi traguardi. Desideriamo ringraziare tutti coloro che si sono seduti ai nostri tavoli e che, nel corso degli anni, ci hanno stimolato ed aiutato a crescere. Siamo riconoscenti a tutti i collaboratori e fornitori che durante questo periodo hanno svolto un grande lavoro dietro le quinte, con qualità, continuità e lealtà. Guidati da un forte senso del dovere come valore primario, contribuendo a costruire questo magnifico viaggio. Ma, soprattutto, ringraziamo quel centinaio di ragazzi dal cuore d’oro che si sono avvicendati nel corso di questi dodici anni, e che ci hanno seguito più da vicino, condividendo il nostro cammino... Con la speranza di aver lasciato loro un significato valido per le loro vite e le loro passioni".
Il post prosegue così: "Chiudiamo questa avventura con serenità e gioia verso il futuro, aprendoci a nuove idee che possano un giorno diventare semi di un nuovo progetto. Lasceremo questo luogo incantevole, che rimarrà per sempre nei nostri cuori, nella speranza che possa continuare ad essere un’icona per il Lago di Garda e per il Made in Italy nel mondo. Grazie, grazie, grazie!".
Inaugurato appunto nel marzo 2014 sulle rive del lago di Garda, Lido 84 - progetto dei fratelli Riccardo e Giancarlo Camanini, rispettivamente chef e maître - ha trasformato un elegante affaccio sull’acqua di Gardone Riviera in uno dei luoghi più influenti della gastronomia contemporanea italiana e non solo. Dopo appena sei mesi dall’apertura era arrivata la stella Michelin, riconoscimento che aveva sancito fin da subito la solidità di una cucina capace di fondere tradizione e ricerca tecnica.
Negli anni successivi la crescita era stata vertiginosa: nel 2019 Lido 84 aveva conquistato il “Miele One To Watch Award” dei 50Best, mentre la celebre Cacio e pepe in vescica era diventata uno dei simboli della nuova alta cucina italiana. La consacrazione internazionale era arrivata appunto coi 50Best: il locale si era classificato tra i migliori del pianeta, arrivando all’ottavo posto nel 2022 (primo tra gli italiani) e stabilmente nelle prime posizioni negli anni successivi, fino al 16° posto nel 2025.