30-01-2026

Giacomo Lovato è il nuovo resident chef del Ristorante Sadler

È il cuoco varesino, prima al timone del Borgia di Milano, a inaugurare il nuovo corso del ristorante dello chef Claudio Sadler all'interno del luxury hotel Casa Baglioni

Gli chef Giacomo Lovato e Claudio Sadler

Gli chef Giacomo Lovato e Claudio Sadler

Claudio Sadler ha ufficializzato il debutto di Giacomo Lovato come nuovo resident chef del Ristorante Sadler situato all'interno del luxury hotel Casa Baglioni, a Milano. Lovato, varesino, classe 1990, con un solido percorso professionale alle spalle, vanta importanti esperienze nelle cucine di alcuni tra i più prestigiosi ristoranti italiani: da chef Claudio Sadler a Carlo Cracco, dallo Snowflake del Principe delle Nevi di Cervinia (AO) con chef Federico Zanasi, fino al ristorante Borgia di Milano. Al Ristorante Sadler porta una cucina dalla firma pulita ed essenziale, in cui il gusto e la stagionalità delle materie prime sono protagonisti. Un approccio contemporaneo, il suo, attento alla sostenibilità e alla valorizzazione degli ingredienti - in particolare i vegetali - con cui ama sperimentare.

«Ho scelto Giacomo per la guida del mio ristorante perché conosce già il mio stile e il mio modo di lavorare. È in grado di portare una ventata di freschezza e modernità con nuove preparazioni, senza snaturare quelli che sono i miei piatti signature», racconta Chef Sadler. «Mi fido del suo approccio al prodotto e per questo gli lascio piena libertà espressiva. È inoltre un ragazzo educato, empatico e riservato. Per me è fondamentale che in brigata regnino un clima sereno e un profondo rispetto reciproco. Dare valore alle persone è sempre stato un principio centrale del mio lavoro».

La sala del ristorante Sadler all'interno di Casa Baglioni

La sala del ristorante Sadler all'interno di Casa Baglioni

«Ho accettato questo incarico con grande entusiasmo - rivela Giacomo Lovato - perché chef Sadler è stato per me un maestro e una fonte costante di ispirazione. Dopo aver accumulato diverse esperienze formative, ho sentito che era arrivato il momento di una svolta. Questa nuova sfida è estremamente stimolante: il mio obiettivo è rendere orgoglioso lo chef e, allo stesso tempo, conquistare gli ospiti attraverso i miei piatti. Si tratta di un ritorno alle origini, oggi più maturo e consapevole, che affronto insieme a una parte della mia brigata che ha scelto di seguirmi. Sarà interessante far dialogare due visioni in un unico menu».

Con l’ingresso di Giacomo Lovato come nuovo resident Chef, il Ristorante Sadler inaugura una nuova fase del proprio percorso, nel segno della continuità, del dialogo tra generazioni e di una cucina sempre più attenta al presente. Un passaggio di testimone che guarda al futuro, mantenendo saldi i valori e l’identità che da sempre contraddistinguono la visione di Claudio Sadler.


News

di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose