Cuochi, pasticcieri, vignaioli, maestri birrai e dj si ritroveranno per una giornata intera a Santa Cristina d'Aspromonte, insieme per l'evento ideato dallo chef-patron Nino Rossi: un'occasione per celebrare un rito ancestrale, promuovere un'etica del consumo che parla di rispetto, all'insegna della tradizione
Per chi è cresciuto nelle campagne calabresi, l’uccisione del maiale era un momento corale: un rito catartico e simbolico, capace di promettere prosperità e scacciare la miseria. Oggi, però, la demonizzazione della carne - spesso priva di distinzioni sul benessere animale - rischia di cancellare secoli di cultura e memoria. E con essi ciò che resta di quel sentimento comunitario: la divisione e la condivisione, il ricordo della fame, il rifiuto dello spreco che questo rito racchiudeva in un solo, intenso istante.

Il suino nero di Calabria
Enzo Ioppolo con il suo team rinnoverà il rito antico perpetuando la tradizione, Bruno Piccolo rappresenterà il consorzio del suino nero di Calabria, Borruto Carni ci parlerà di salumi, mentre ciascuno dei cuochi chiamati a raccolta sceglierà un taglio dell'animale per mettere a punto il proprio piatto.
Una squadra ricchissima di protagonisti del mondo del vino e della birra - calabresi e nazionali - sarà presente per accompagnare e valorizzare ogni piatto firmato dagli Chef.
«Si tratta di cuochi che ogni giorno, con il loro sguardo moderno, riscrivono i codici della cucina italiana», dice Nino Rossi, chef-patron di Casa Qafiz e del ristorante Qafiz, ideatore e organizzatore dell’iniziativa. «A loro il compito di riaccendere un rituale antico, dove pulsa la Calabria più autentica e carnale. Una tradizione che vogliamo riportare in vita per il valore identitario che continua a esprimere».
Massima libertà agli chef: potranno scegliere i tagli preferiti da una cottura unica nella sugna, selezionare gli ingredienti e costruire piatti totalmente personali. Tecniche a piacere, ritmo creativo libero e una “palette” stagionale ricchissima - completata da erbe spontanee raccolte dal foraging - per dare vita a combinazioni audaci e sorprendenti.

Le frittole, i tagli del maiale cotti nella sugna
Con Pig, Casa Qafiz diventerà un palcoscenico dedicato alle cotture primitive e alle pietanze tradizionali che accompagnavano la carne, le tradizionali “frittole” (i tagli del maiale cotti nella sugna) nella zona che gli abitanti del luogo chiamano “a caddara”.
Non mancherà la Grill area ubicata nelle cucine di “Ilici” e dedicata alle cotture su kamado, konro e griglie da asado, alimentate con il miglior carbone disponibile in Aspromonte. Qui daremo la possibilità agli chef di mettere a fuoco la propria creatività.
Il team del ristorante Qafiz si occuperà di interpretare tutti i piatti della tradizione facendosi custode del passato e proiettando verso il futuro le antiche ricette fondamentali per allietare il palato degli avventori. Questo spazio si chiamerà Heritage.
All’interno di Aspro Cocktail Bar si alterneranno dei grandi interpreti del concetto di bere miscelato made in Qafiz che proporranno le loro creazioni seguendo un mood specifico.
GLI CHEF PROTAGONISTI DELL'EDIZIONE 2026
Anthony Genovese Il Pagliaccio Roma
Salvatore Iuliano St. George Restaurant Taormina
Pietro Piazzoli Acquolina Roma
Jacopo Ticchi Da Lucio Rimini
Arcangelo Tinari Villa Maiella Guardiagrele
Gian Marco Bianchi Al Madrigale Tivoli
Giacomo Sacchetto Iris Verona
Nino Rossi Qafiz Santa Cristina D’Aspromonte
Luca Abbruzzino Oltre Lamezia Terme
Antonio Biafora Hyle San Giovanni in Fiore
Caterina Ceraudo Dattilo Strongoli
Riccardo Sculli Gambero Rosso Gioiosa Ionica
Luigi Lepore Casa Klopè Francavilla Angitola
Roberto Davanzo BOB Montepaone
Sarah Cicolini Santo Palato Roma
Manuel e Nicolò Trecastelli Fratelli Trecca/Pantera Roma
Dionisio Randazzo Nunziatina Taormina
Massimo Raimondo Cura Davoli Marina
Mariarita Bruno Tribarakkio Catanzaro
Carmine ed Adele Marie Nemoli
Dario Finocchiaro Hostaria Montepaone
M. Latella e R. Bonanno Osteria Zero Taurianova
Marco Maltese Piro Bistrot Reggio Calabria
Michele Rizzo Agorà Rende
Emanuele Lecce Manubuns Cosenza
Giuseppe Piccolo Rifugio Steakhouse Crotone
Emanuele Strigaro Heart Crotone
LE PASTICCERIE
Rocco Scutellà Scutellà Delianuova
Fabio Taverna Le Chicche Taurianova
Davide De Stefano Cesare Reggio Calabria
Angelo Musolino La Mimosa Reggio Calabria
Mauro Pompili BOB Montepaone
Vincenzo Pennestrì Sottozero Reggio Calabria
Demetrio Romeo Trebottoni Reggio Calabria
I BARTENDER
Jimmy Bertazzoli Aguardiente Marina di Ravenna
Edoardo Sandri Four Seasons Firenze
Mattia Cilia Cantieri Sultano/Tito's Vodka Ragusa
Iacopo Bernardino Condividere Torino
Domenico Lamanna Sunset Beach Club Palmi
Francesco Carè Hangar Lounge Francavilla Angitola
Matteo Cerasia Hangar Lounge Francavilla Angitola
Fortunato Schiavone Penna Pizzo
Anatoliy Kolesnichenko Piro Piro Bar Reggio Calabria
Alessandro Arillotta Piro Piro Bar Reggio Calabria
Domenico Federico Alexander Crotone
Antonio Cristoforo Brezza Fish & Chill Soverato
Francesco Vocaturo Black Shed Cosenza
Bruno Marra Gioia’s Gioia Tauro
Umberto Oliva Freelancer Milano
Giuliana Giancano Pout Pourri Vintage Torino
Gregory Camillò Jerry Thomas Bar Room Roma
DJ SET
Sine - Dirty/40 - Daniele Giustra - White Trash AKA Banana - Antonio Lubrano - Davide Giorla - Dj Trixie - Davide Vigna - Neki - Kid Bombi - Bido - Moses - Classic Mode
LE CANTINE
‘A Vita - Le Quattro Volte - Sergio Arcuri - Cantine Viola - Librandi - Statti - Carlomagno - Maradei - Tenuta del Conte - Casa Comerci - Menat - Traclò - Ceraudo - Mr Pecoraro - Tenuta Regina di Sant'Angelo - Cerminara - Nasciri - Terre del Gufo - Giuseppe Calabrese - Origine & Identità - Vigneti Vumbaca - Ippolito 1845 - Racina - L'Arciglione - Rocca Brettia
Venticinque fra le più interessanti dell’interno panorama enoico calabrese.
I Birrifici presenti saranno: Limen, Funky Drop, Birra Cala, realtà che incarnano i valori di territorialità e sostenibilità dell’evento.
I BIGLIETTI DI PIG CALABRIA
Il costo del biglietto di ingresso, che consente di accedere all'evento e assaggiare in maniera “free” tutte le pietanze proposte dagli chef, in contemporanea ai banchi di degustazione dei vini, dei salumi e delle birre, è di 140,00 Euro a persona (per i più piccoli sono previste riduzioni).
Il biglietto si potrà acquistare esclusivamente sul sito www.pigcalabria.it. Il biglietto non è rimborsabile.
PIG CALABRIA IN BREVE
Dove: Casa Qafiz, Località Calabretto, 1 - Santa Cristina D'Aspromonte (Reggio Calabria)
Quando: 11 gennaio 2025
Ingresso: € 140 per ulteriori informazioni www.pigcalabria.it
Facebook: https://www.facebook.com/pigcalabria/
Instagram: www.instagram.com/pigcalabria
Hashtag: #pigcalabria