12-02-2026
Chiude Sustànza, il ristorante di Marco Ambrosino a Napoli
Si conclude dopo 3 anni l'avventura del cuoco procidano negli spazi di ScottoJonno, in Galleria Principe di Napoli. Un altro stop inatteso, dopo quello del Lido 84 di Riccardo Camanini
Dopo lo stop al Lido 84 di Riccardo Camanini, annunciato proprio poche ore fa (leggi qui e qui), un altro ristorante chiude i battenti. Il 28 febbraio farà l’ultimo servizio Sustànza, ristorante guidato dal procidano Marco Ambrosino negli spazi di ScottoJonno in Galleria Principe di Napoli. Un’avventura che va a terminare a 3 anni esatti di distanza dall’apertura, marzo 2023.
«La chiusura - si legge nella nota ufficiale - arriva come scelta consapevole, nel segno di un tempo nuovo: quello in cui anche i progetti più intensi sanno riconoscere il momento di fermarsi per lasciare spazio a ciò che verrà».
Cuoco di valore e personalità, concentrato in profonde esplorazioni antropologiche del Mediterraneo, Ambrosino era stato premiato “chef dell’anno” dalla Guida ai Ristoranti di Identità Golose, nel 2025. Con Sustànza aveva proposto una tavola che parlava di Mediterraneo non come cartolina, ma come geografia viva e complessa: scambi, migrazioni, spezie, braci, fermentazioni, acidità, stratificazioni culturali.