In occasione della manifestazione che andrà in scena alla Fiera di Rimini dal 15 al 17 febbraio, nasce il brand Mixology Attraction, con un focus ampio su miscelazione e spirit: in programma, masterclass, ospiti italiani e internazionali, e tutto il meglio di questo settore in continua crescita
Nasce un nuovo spazio al centro del layout espositivo di Beer&Food Attraction per dare sempre più risalto al mondo beverage, miscelazione e spirits, accanto a quello delle birre. Mixology Attraction è la grande novità dell’11ª edizione di Beer&Food Attraction, l’appuntamento di riferimento europeo per la beverage e bar industry organizzato da Italian Exhibition Group (IEG) e in programma alla Fiera di Rimini dal 15 al 17 febbraio 2026. Il nuovo brand nasce per valorizzare il settore, mettendo in dialogo bartender e professionisti del settore sui linguaggi contemporanei della miscelazione, completando l’offerta fieristica di Beer&Food Attraction accanto a birre, food e tecnologie per il fuori casa.
Mixology Attraction intercetta un comparto in forte crescita: secondo i dati Circana, gli atti di acquisto di cocktail alcolici sono aumentati del 32% rispetto al periodo pre-Covid, mentre quelli di liquori e superalcolici sono cresciuti del 30%. Il Panel Horeca di Circana registra inoltre una crescita a valore del comparto beverage del 39% dal 2019 al 2024. In questo contesto, Mixology Attraction completa l’esperienza fieristica offrendo una visione integrata del mondo beverage, articolata sui settori spirits, soft drink, succhi e sciroppi, vino, ready to drink e low/no alcol, come risposta concreta all’evoluzione dell’offerta e dei consumi nel fuori casa.
Inoltre, quest'anno16 start-up italiane ed estere presenteranno tecnologie, servizi e nuovi modelli di business per innovare il Food&Beverage.
I TRE FOCUS DI MIXOLOGY ATTRACTION: LA CONFERMA DEL MIXOLOGY CIRCUS
Mixology Attraction è uno dei pilastri della 11ª edizione di Beer&Food Attraction e porta con sé tre focus complementari, pensati per raccontare la mixology come cultura, prodotto ed esperienza professionale. Un successo testimoniato anche dai numeri: lo spazio dedicato alla miscelazione in fiera registra un incremento del 39% rispetto all’edizione precedente e un +29% di espositori.
Mixology Circus, già alla 4° edizione, è lo spazio dedicato alla dimensione più viva e contemporanea della miscelazione, dove bartender di fama internazionale diventano protagonisti di masterclass, talk e momenti di confronto sulle nuove tendenze del settore, trasformando la mixology in racconto, spettacolo e formazione, in dialogo diretto con la community dei professionisti.
Qui si troveranno 9 tra i più importanti locali del settore, sette italiani e due esteri tra Londra e Miami.
Tre postazioni dedicate, tre giornate di show e un filo conduttore che legherà ogni proposta:
Hip Urban Bar – lo stile metropolitano e contemporaneo, tra contaminazioni globali e street vibes;
Tiki Bar – l’energia esotica e colorata dei tropici, tra rituali e suggestioni escapiste;
Luxury Hotel Bar – l’eleganza senza tempo dell’alta ospitalità, con drink sofisticati e service experience.
I locali si alterneranno di giorno in giorno, dando vita a una narrazione unica in cui ogni postazione diventa teatro di performance, degustazioni e nuove interpretazioni del bere miscelato. Questi i protagonisti:
L’Antiquario, Napoli;
Vesper Bar al Dorchester Hotel, Londra;
Rita Tiki’s Room, Milano;
Grande Hotel Fasano – Ramas Lounge, Gardone Riviera;
Volare, Bologna;
Hawaiki, Igea Marina;
Moebius, Milano;
Kaona Room, Miami;
The Bar at Aman Venice, Venezia.
IL MIXOLOGY VILLAGE
Accanto alla dimensione esperienziale del Mixology Circus si sviluppa il Mixology Village, l’area espositiva che riunisce una selezione qualificata delle migliori etichette di distillati, liquori e spirits. Un spazio pensato per valorizzare l’offerta di prodotto in tutte le sue sfaccettature, dando visibilità sia ai brand affermati sia ai piccoli produttori e alle realtà più innovative, accanto a proposte premium ed esclusive.
Il Village si propone così come una piattaforma completa per il mercato, capace di favorire l’incontro tra aziende e operatori, stimolare nuove opportunità di business e offrire una panoramica strutturata e rappresentativa delle eccellenze del comparto, rispondendo alle esigenze di un settore in continua evoluzione.
SPARKLING&MIX
Grande attenzione è riservata anche al focus Sparkling&Mix, che riporta sotto i riflettori spumanti, prosecco e vini frizzanti come protagonisti della cultura del bere miscelato, esplorando il ruolo delle bollicine nella mixology contemporanea e ampliando il dialogo tra i diversi mondi del beverage. All’interno di Mixology Attraction, questo spazio registra una crescita particolarmente significativa, con il raddoppio del numero di espositori rispetto all’anno scorso, a testimonianza del crescente interesse delle cantine verso il mondo della mixology. Un’attenzione che si traduce in offerte sempre più articolate, che spaziano dalle basi per cocktail alle soluzioni pre-miscelate, fino a proposte pensate appositamente per il canale professionale e per nuovi modelli di consumo.
I PRINCIPALI TALK DEL SETTORE
All’interno di Mixology Attraction non mancheranno i principali talk di settore. I locali protagonisti del Mixology Circus saranno coinvolti in un calendario di masterclass dedicate ai linguaggi contemporanei della miscelazione, al confronto tra visioni, modelli di bar e nuove tendenze del bere miscelato, affiancati da appuntamenti di approfondimento su distillati, consumi e scenari di mercato. Oltre a questi si segnala:
15 febbraio 2026 | 16.00/17.00 e 16 febbraio 2026 13.45/ 14.45 – Mixology Circus, pad. D5 - L’ABC dell’aperitivo, Carpano 240 anni di storia: guida alla degustazione del Vermouth a cura di Fratelli Branca Distillerie, raccontato dal global brand ambassador Nicola Olianas;
16 febbraio 2026 | 14:45/15:45 – Mixology Circus, pad. D5 - Beyond the glass: il nuovo paradigma della mixology tra alcolico e analcolico. Una masterclass a cura di Tassoni dedicata al trend globale dei drink analcolici e low-alcohol, con un focus su creatività, consumo consapevole e integrazione delle nuove tendenze nelle strategie dell’industry, attraverso le voci di marketing, consulenza e produzione.
16 febbraio 2026 | 16.45/18.15 – Mixology Circus, pad. D5 - Blue Blazer porterà sul palco un focus dedicato alle nuove tendenze della mixology a livello europeo, con la partecipazione di ospiti d’eccezione e autorevoli giornalisti internazionali. A seguire, verrà presentata l’edizione 2026 della guida ai migliori cocktail bar d’Italia, con relativa premiazione.
GLI ESPOSITORI DEL SETTORE SPIRITS IN FIERA
ll settore degli spirits sarà rappresentato in fiera da importanti player italiani e internazionali, a conferma del ruolo centrale di Mixology Attraction come piattaforma di riferimento per il comparto. Una presenza qualificata e autorevole, pronta a presentare al pubblico di distributori beverage, operatori del settore, cocktail bar e bartender le ultime novità di prodotto, le tendenze emergenti e le soluzioni più innovative per il mercato.