04-08-2021

Why Waste? Perché Sprecare? Ce lo spiegano Massimo Bottura e i "suoi" chef in una nuova serie multimediale

La lotta allo spreco alimentare è da sempre un focus della filosofia del modenese e del gruppo Francescana. La nuova iniziativa digital con ricette veloci, promossa da S.Pellegrino

Massimo Bottura e gli chef del Gruppo Francescana

Massimo Bottura e gli chef del Gruppo Francescana ci insegnao a non sprecare nella nuova serie multimediale Why Waste?

Massimo Bottura e la filosofia antispreco sono da sempre un binomio inscindibile. Ce l'ha dimostrato nel 2015 con i suoi Refettori a Expo Milano 2015 che, in poco tempo, hanno conquistato il mondo. Nominato lo scorso anno Goodwill Ambassador del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) e patron del ristorante n° 1 al mondo nel 2016 e nel 2018 secondo la classifica The World’s 50 Best Restaurants, Massimo Bottura è saldamente alla guida di Food for Soul, progetto culturale e di inclusione sociale. 

Oggi lo chef continua il suo percorso di sensibilizzazione con “Why Waste?” il nuovo progetto multimediale - promosso da S.Pellegrino in collaborazione con Fine Dining Lovers - di cui Massimo è testimonial insieme ai giovani chef del suo dream team. Un modo innovativo e divertente per  contribuire a migliorare il sistema alimentare globale e ridurre gli sprechi in ambito gastronomico attraverso programmi di comunicazione e divulgazione dedicati al pubblico e ai professionisti. «Ogni anno sprechiamo un miliardo di tonnellate di cibo e il maggior spreco avviene nelle nostre case: il mio team vi mostrerà come ridurlo. Ogni elemento di scarto contiene i presupposti per creare qualcosa di speciale: il mio obiettivo è suggerire come conservare correttamente gli alimenti e valorizzarne tutto il potenziale», afferma Massimo Bottura raccontando il progetto Why Waste?, on line già dal 19 luglio sulla piattaforma digitale Fine Dining Lovers.

Lo chef Massimo Bottura

Lo chef Massimo Bottura

Why Waste? fornisce suggerimenti per ridurre lo spreco alimentare attraverso una serie di video prodotta da Fine Dining Lovers che vedono protagonisti, insieme a Massimo Bottura, gli chef alla guida dei ristoranti del Gruppo Francescana: Jessica Rosval (Casa Maria Luigia), Karime Lopez (Gucci Osteria Da Massimo Bottura), Takahiko Kondo (Osteria Francescana) e Francesco Vincenzi (Franceschetta58).

Why Waste? ha come obiettivo la sensibilizzazione verso il traguardo fissato dalle Nazioni Unite: dimezzare lo spreco alimentare globale entro il 2030. A questo proposito Bottura invita tutti ad agire applicando quotidianamente le soluzioni anti-spreco proposte dal suo team e condividendo le proprie ricette utilizzando l'hashtag #WhyWaste.

Crackers al Parmigiano Reggiano da 1 minuto by Takahiko Kondo, Osteria Francescana, Modena.

Crackers al Parmigiano Reggiano da 1 minuto by Takahiko Kondo, Osteria Francescana, Modena.


«Siamo entusiasti di contribuire alla causa e al messaggio di Food For Soul e promuovere insieme la lotta allo spreco alimentare», afferma Ryan King, caporedattore di finedininglovers.com. «La collaborazione con il team di Massimo Bottura nella realizzazione della serie è stata un'esperienza illuminante. I video saranno fonte di ispirazione per gli appassionati di tutto il mondo grazie a preziose informazioni, tecniche e idee su come ridurre gli sprechi senza rinunciare al gusto e alla creatività. Non guarderete mai più il vostro frigorifero allo stesso modo».

I quattro video pubblicati su https://www.finedininglovers.it/whywaste sono dedicati a diverse categorie alimentari: carne e pesce / verdure ed erbe aromatiche / pane, pasta e riso / latticini. Ogni video sviluppa dunque un tema, suggerisce spunti di riflessione e fornisce informazioni ed elementi pratici intorno alla realizzazione di una ricetta.

 

Carne e pesce
con Jessica Rosval, Casa Maria Luigia, Modena.
Statistiche: il 20% della carne e il 35% del pesce che acquistiamo vengono sprecati
Suggerimenti per la conservazione: il video guida, passo dopo passo, all’utilizzo del grasso di manzo come condimento delle patate arrosto in sostituzione del burro.
Ricette: grasso di manzo dorato / empanadas del giorno prima con yogurt speziato.

 

Verdure ed erbe
con Karime Lopez, Gucci Osteria da Massimo Bottura, Firenze.
Statistiche: sprechiamo il 50% di tutte le verdure e le erbe aromatiche che acquistiamo.
Suggerimenti per la conservazione: avvolgere bene il sedano nell’alluminio per mantenerlo croccante in frigo per 2/4 settimane. Per creare le proprie erbe essiccate: prendere erbe appassite e lavarle, quindi farle seccare nel microonde per 30 secondi a 800 W, ripetere. Così trattate le erbe possono essere conservate in un contenitore ermetico fino a sei mesi.
Ricetta: Crocchette Vegetariane con Peeling Demi-Glace

Empanadas del giorno prima con yogurt speziato featuring Jessica Rosval, Casa Maria Luigia, Modena

Empanadas del giorno prima con yogurt speziato featuring Jessica Rosval, Casa Maria Luigia, Modena

Pane, Pasta e Riso
con Francesco Vincenzi, Franceschetta 58, Modena.
Statistiche: ogni anno si sprecano oltre 280 milioni di tonnellate di cereali, tra pasta, riso e pane.  Suggerimenti per la conservazione: avvolgere il pane in un canovaccio e tenerlo in una credenza per farlo durare più a lungo. Tritare il pane raffermo per ottenere del pangrattato che, in un contenitore ermetico, si conserva fino a 6 mesi.
Ricette: Crostata Di Pane Caramellato / Torta Di Pasta Second Life

La chef Jessica Rosval è una degli interpreti di Why Waste?

La chef Jessica Rosval è una degli interpreti di Why Waste?


Latticini
con Takahiko Kondo, Osteria Francescana, Modena.
Statistiche: solo in Europa sprechiamo circa 30 milioni di tonnellate di latticini ogni anno. Suggerimenti per la conservazione: si può congelare il latte fino a 3 mesi. Avvolgere il formaggio in un canovaccio e conservarlo in un contenitore ermetico nella parte più fredda del frigorifero.
Ricette: Crackers al parmigiano in 1 minuto, pollo fritto

Per scoprire tutte le ricette antispreco di Massimo Bottura e degli chef del gruppo Francescana cliccate qui su Why Waste?


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Annalisa Leopolda Cavaleri

giornalista professionista e critico enogastronomico, è docente di Antropologia del Cibo e food marketing all'Università di Milano e all'Università Cattolica. Studia da anni il valore simbolico del cibo nelle religioni e collabora con alcune delle più importanti testate del settore

Consulta tutti gli articoli dell'autore