25-12-2016
Molti VIP, e ora molti cuochi, hanno accettato la sfida di farsi filmare mentre tagliano una cipolla senza piangere. Un gioco "social" che serve a sostenere Operation Smile, associazione che cura gratuitamente bambini e giovani adulti nati con una malformazione al volto. Acquistando una cipolla dal sito dell'associazione, si può contribuire al lavoro di questi medici
No chef, no cry. Tagliare una cipolla intera senza piangere. Si chiama The Smiling Onion ed è la sfida di beneficenza che impazza da inizio mese tra vip e personaggi dello spettacolo e di cui, a quanto pare, anche i cuochi d’Italia vogliono raccoglierne il guanto. Partecipare è facile, basta fare un filmatino mentre si taglia una cipolla (senza piangere!), pubblicarlo usando #SmilingOnion e #OperationSmile, sfidare tre amici taggandoli nel post e donare almeno quindici euro alla Fondazione Operation Smile Italia Onlus, promotrice dell’iniziativa, il cui ricavato contribuirà all’operazione gratuita di centotrenta pazienti di giovane età, nati con malformazioni al volto come la labioschisi (più comunemente nota come labbro leporino), la palatoschisi e la labiopalatoschisi in una missione in Honduras che si svolgerà dal 5 al 25 febbraio 2017. Operation Smile è stata fondata nel 1982 dal Dott. Bill P. Magee Jr., chirurgo plastico e da sua moglie Kathy, infermiera e assistente sociale, che si recarono nelle Filippine con un gruppo di medici volontari, per operare bambini affetti da labiopalatoschisi. Circa trecento famiglie giunsero a Naga City, sperando che i loro figli potessero essere operati, ma i medici riuscirono ad operarne solo quaranta.
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
a cura di
classe 1974, sommelier, assaggiatore di caffè e verace uomo del Sud, è alla costante ricerca di sole e cieli azzurri. Nato a Vico Equense e cresciuto a Castellammare di Stabia, ama la cucina quando è innovativa e ha solide basi. Epicureo di cuore e palato, vive e scrive a Palermo, ma mangia e beve ovunque. Collabora con Identità Golose dal 2016