25-02-2024

Nuova Guida di Identità: al via domani! Ecco le pizzerie e i cocktail bar d'autore

L'evento, previsto al centro congressi di Fondazione Cariplo, a Milano, è sold out da settimane. Domani sul nostro sito la presentazione a cura di Paolo Marchi, quindi tutti i numeri e i premiati della prima edizione

Siamo costretti a scusarci coi tanti, davvero tantissimi ai quali in queste ore, in questi giorni, in queste settimane abbiamo dovuto dire no a fronte della loro richiesta di poter essere presenti all'evento previsto domani, lunedì 26 febbraio 2024, ossia la presentazione della nuova Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore: in tutta sincerità, non ci aspettavamo tanto entusiasmo, una così diffusa voglia di partecipazione, oseremmo dire tanto affetto nei nostri confronti. Fatto sta: i quasi 400 posti del centro congressi di Fondazione Cariplo, sede dell'evento, in via Romagnosi 8 a Milano, sono andati esauriti in pochi giorni, e ciò già settimane fa, a fronte dei primissimi inviti che abbiamo distribuito. Così, siamo stati costretti a bloccare ogni altro possibile accredito. Ci spiace davvero per coloro che ci tenevano e non potranno esserci. Ma, nello stesso tempo, siamo orgogliosi ed elettrizzati da una così enorme manifestazione di interesse.

È infatti questa situazione, di per sé spiacevole, ben significativa del senso di attesa che si è sviluppato per questa nuova Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore, curata da Claudia Orlandi e Carlo Passera: che è una novità, ma nello stesso tempo qualcosa che cova da anni nei nostri pensieri, come spiegherà Paolo Marchi nella sua introduzione, online domani alle ore 7 su questo sito.

Ossia, spoilerando: fin dalla sua nascita, Identità Golose ha avuto come focus principale la ristorazione d'autore. Ma già nel 2011 il congresso Identità Milano, primo al mondo, aveva "sdoganato" il confronto diretto tra grandi chef e grandi pizzaioli ponendo questi ultimi, com'è giusto, sullo stesso piano e dunque invitandoli sul palco della kermesse. Non era mai successo. E ancora prima, nel 2008 l'edizione d'esordio della Guida Identità Golose ai Ristoranti d'autore includeva anche le migliori pizzerie del Paese, poiché non dovevano più essere considerate figlie di un dio minore, né relegate in un recinto stile serie B. Allo stesso modo, i cocktail bar d'autore hanno trovato spazio nella stessa Guida da ormai due edizioni; e i migliori mixologist italiani e internazionali sono invitati a parlare al congresso fin dal 2017.

Tanto per le pizzerie quanto per i cocktail bar, però, abbiamo pensato fosse il momento di proporre uno strumento specifico, che completasse quello che abbiamo già fatto, ma nello stesso tempo avesse una sua peculiarità e autonomia, in modo da poter ancor più e meglio valorizzare l'eccellenza nei due settori.

Ecco quindi il senso della nuova Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d'autore, che verrà appunto presentata a Milano domani, lunedì 26 febbraio: un progetto che – grazie anche al supporto dei main partners Molino Casillo, S.Pellegrino e Casa Marrazzo - abbiamo pensato e verrà alla luce in piena continuità con Identità Golose e nel medesimo tempo come qualcosa di completamente nuovo.

C'è piena continuità, perché di Identità Golose acquisisce la credibilità, il prestigio e la medesima logica: dare spazio alle realtà che si pongono al passo coi tempi, che abbracciano nuove sfide, che sanno innovare e innovarsi. Non racconteremo, non vogliamo raccontare tutti i locali in Italia dove si mangia una buona pizza o si beve un buon cocktail, non vogliamo essere un'enciclopedia zeppa di indirizzi. Abbiamo invece l'ambizione di selezionare con cura solo le migliori pizzerie contemporanee, quelle che vanno oltre, che studiano impasti sempre più perfetti, che creano topping raffinati, in dialogo continuo con l'alta cucina; e solo i migliori cocktail bar contemporanei, quelli che ugualmente vanno oltre, che dialogano con l'alta cucina, che miscelano gli spirits di qualità massima per ottenere un berebene assoluto. Insomma: pizzerie e cocktail bar d'autore, appunto, recensiti con schede a loro volta d'autore poiché firmate da chi - giornalista di Identità o suo collaboratore, un dream team di quasi 100 persone, anche con molte “sorprese” che per ora non vi sveliamo - coniuga l'abilità al palato con quella alla penna, il saper degustare con il saper narrare.

Già questo detta una linea che è insieme nel solco d'Identità ma nel contempo innovativa. Poi però vogliamo proporre tante altre novità: schede agili, con tante informazioni pratiche, attenzione a tutte le tendenze alimentari ma soprattutto indicazioni sulle " nostre scelte", i consigli che ci sentiamo di dare, per fornire immediatamente al lettore i suggerimenti più utili.

Non vogliamo essere completi, non vogliamo essere esaustivi, non vogliamo essere generalisti: vogliamo essere ambiziosi, coerenti, seri, liberi. Se sbaglieremo - e sbaglieremo di certo, qua e là - sarà solo colpa nostra.

La prima edizione della nuova Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore – online, gratuita - è ai nastri di partenza, appuntamento domani, 26 febbraio. La presentazione è prevista nello storico Palazzo Confalonieri, sede del centro congressi di Fondazione Cariplo, in via Romagnosi 8, a Milano. Ci sarà poi un prosieguo a Identità Golose Milano, primo hub internazionale della gastronomia, sempre in via Romagnosi ma al civico 3. Come anticipato: tutti i posti a disposizione sono andati esauriti in poche ore, purtroppo non possiamo più garantire l’accesso a nessun altro. Ci scusiamo nuovamente con quanti ancora (e sono moltissimi) ci chiedono di poter essere presenti. Ma sul nostro sito daremo ampia cronaca dell’evento e di questa nuova Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore che, dopo tanto lavoro, è ai nastri di partenza.

Appunto: numeri, cronaca, racconti e istantanee, sul nostro sito, a partire da lunedì mattina


Primo piano

Gli appuntamenti da non perdere e tutto ciò che è attuale nel pianeta gola

a cura di

Identità Golose