11-01-2019
Marco Stabile, classe 1973, originario del Pisano, si considera ormai fiorentino d'adozione. La sua cucina sarà protagonista a Identità Golose Milano da mercoledì 16 a sabato 19 gennaio. Per informazioni e prenotazioni, consultare il sito ufficiale
“Orgoglioso di portare la mia toscanità e la nostra Firenze nella grande vetrina gastronomica di Milano”: scriveva così sui social network qualche giorno fa Marco Stabile, cuoco e patron dell’Ora d’Aria di Firenze, condividendo con i follower la notizia della sua presenza come chef ospite, da mercoledì 16 a sabato 19 gennaio, a Identità Golose Milano.
Ed ecco che, parlando con lo stesso Stabile del menu pensato per queste quattro speciali cene, riaffiora questa idea della toscanità, del sentirsi in qualche modo ambasciatore di una “cultura materiale” (come direbbe Corrado Assenza, anche lui tra poche settimane ospite dell’Hub di via Romagnosi 3). Quanto è importante per lui questa idea di rappresentare una città, una regione, e le sue tradizioni gastronomiche?
«Firenze e la Toscana - spiega subito Marco Stabile - sono le radici assolute della mia cucina e del mio modo di vivere. Poi ovviamente raccolgo influenze da tutto il mondo, viaggio tanto, sia per lavoro che per curiosità e piacere personale, e mi piace quando nasce un’idea dalle esperienze che faccio all’estero. Però sono influenze, che si innestano su una base toscana e fiorentina. Se dico che vado a Milano a rappresentare Firenze, è perché lavorando a Firenze la vivo come una responsabilità; non si tratta di farmi bello, di mettermi in primo piano, semplicemente mi impegno al massimo per dimostrare come a Firenze non si giochi, ci si dà da fare, abbiamo una grande cultura gastronomica».
Marco Stabile a Identità Golose Milano arriva con una carta pensata per raccontare alcuni dei piatti che in questi ultimi anni hanno reso grande l’Ora d’Aria. Non una carrellata di novità, ma una perfetta rappresentazione dello stile e dell’identità di un cuoco e del suo ristorante. «Non volevo proporre un menu che scimmiotti la cultura Toscana classica, ma anzi presentare una Firenze giovane, perché oggi c’è un bel movimento gastronomico, siamo in diversi a interpretare la cucina regionale con una chiave moderna e personale. Sapori antichi e tecniche contemporanee».
Coniglio lunare
Manzo impanato alla fiorentina
Olio Dolce
Un percorso che pare irresistibile anche solo a scriverne (e a leggerne, speriamo): la cucina di Marco Stabile sarà protagonista a Identità Golose Milano da mercoledì 16 a sabato 19 gennaio, a partire dalle 19.30, come sempre in via Romagnosi 3 a Milano. Per informazioni e prenotazioni, consultare il sito ufficiale.
Gli appuntamenti da non perdere e tutto ciò che è attuale nel pianeta gola
di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia
Le tematiche più calde e attuali della ristorazione in Italia e nel mondo, le iniziative speciali di Identità Golose, le ultime novità nel pianeta gola con i migliori appuntamenti da non perdere: tutto questo è Primo Piano.