02-03-2016
Denny Imbroisi, classe 1987, ha conquistato la capitale francese ed è stato recentemente eletto da Le Figaro come miglior chef italiano di Parigi. E IDA, il primo bistrot di cui è anche patron, ha aperto da soli pochi mesi... (foto Maria Spera)
Sembra il titolo di un film, ma è la realtà parigina del momento: Denny Imbroisi, giovane calabrese quasi trentenne ha aperto, a fine 2015, IDA, un bistrot tutto suo nel quartiere di Montparnasse. Mantova è la città dove ha mosso i suoi primi passi tra i fornelli, a 14 anni, nella cucina dove lavorava il padre. La folgorazione di voler giocare con le padelle più che i videogiochi fu immediata. La fortunata tappa al San Domenico di Imola gli permette di apprendere i segreti della pasta fresca e il rigore di un due stelle Michelin, prima di passare a Venezia dallo chef Fasolato per avvicinarsi alla cucina moderna. Denny dice che il suo mentore italiano è stato Giancarlo Perbellini, una tappa essenziale del suo percorso di studio per imparare anche gli aspetti della pasticceria che fino ad allora aveva trascurato. Poi la Francia entra nel suo DNA, non conosce una parola di francese ma poco importa, s’impara sul campo.
I fantastici Gnocchi di Denny Imbroisi
Il Cappucc'IDA (foto Maria Spera)
Il primo libro di Imbroisi uscirà il 31 marzo
Gli appuntamenti da non perdere e tutto ciò che è attuale nel pianeta gola
a cura di
laureata in psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione