Ugo Alciati
Avena risottata con clorofilla di bietola verdedi Fabrizio Mantovani
IG2023: signore e signori, la rivoluzione è servita Segnali di fumo: la rivoluzione matura e squisita di Moreno Cedroni e Luca Abbadir
Acciughe e salsiccia grigliata con insalata aromatica e vinaigrette di Sangiovese è il Piatto del 2023 di Maria Probst e Cristian Santandrea, chef dell'Osteria Torre a Cona di Rignano sull'Arno (Firenze)
Dall'arco alpino alla punta dello Stivale, abbiamo chiesto agli chef del Bel Paese la loro proposta inedita per questo nuovo anno in cucina. Conosceremo, quindi, il Piatto del 2023, simbolo della generosità a tavola, attraverso sapori tutti da scoprire
Questo piatto è nato quasi per gioco durante la pandemia. Ci siamo cimentati in questo esperimento di pura "gola", un momento "goliardico", ma il risultato ci ha sorpresi e oggi è nato un piatto del tutto nuovo, fresco per iniziare un buon pasto.
ACCIUGHE E SALSICCIA GRIGLIATA CON INSALATA AROMATICA E VINAIGRETTE DI SANGIOVESE Ricetta per 4 persone
Ingredienti 24 acciughe 3 salsiccie fresche 200 cl vino sangiovese 150 g olio Evo 40 g aceto di sangiovese 100 cl succo di arancia Sale q.b. Zucchero q.b. 1 limone 1 lime Erbette fresche, basilico, aneto, menta, prezzemolo, sedano in erba, dragoncello, melissa Insalata verde aromatica (cuore di lattuga, rucola, radicchio spontaneo, stridoli, crescione)
Gli chef Cristian Santandrea e Maria Probst
Impastare la polpa di salsiccia fresca, senza aglio, con le sette erbette (basilico, aneto, menta, prezzemolo, sedano in erba, dragoncello e melissa). Unire uno strato di salsiccia sui filetti di acciughe e grigliare a fuoco alto per circa 4 minuti. Condire l'insalata aromatica con la vinaigrette di vino rosso Sangiovese.
Coppia sul lavoro e nella vita, condividono la responsabilità della cucina de La Tenda Rossa, a Cerbaia in Val di Pesa (Firenze)
Ossobuco di Zucca è il Piatto del 2023 di Federico Boni, chef del ristorante SottoBosco a Milano
Fusilloni in conserva è il Piatto del 2023 di Riccardo Forapani, chef del ristorante Cavallino, a Maranello (Modena)
Fusillo fatto a mano, burro di manteca del Gargano, acciuga di Cetara, polpa al riccio di mare e tarallo al finocchietto è il Piatto del 2023 di Domenico Di Tondo, chef del ristorante Terradimare a Trani