31-03-2020

Ricette golose da fare a casa: lo Spaghetto al pomodoro

Il sous chef di Identità Golose Milano, Edoardo Traverso, presenta la ricetta perfetta per un vero classico italiano

Lo Spaghettone ai tre pomodori così come viene

Lo Spaghettone ai tre pomodori così come viene servito a Identità Golose Milano

La ricetta che vi propongo è molto semplice nella sua esecuzione, ma come per tutti i procedimenti semplici, richiede grande attenzione ai dettagli. E' un vero simbolo del gusto italiano, e in un momento in cui abbiamo molto bisogno di stringerci intorno a un senso di comunità, questo piatto unisce tutti noi, da ottimi italiani che siamo.

Spaghetto al pomodoro

Ricetta per 4 persone

INGREDIENTI

300 g di pelati (S. Marzano)
250 g di pomodoro cigliegino
100 g di pomodoro datterino
100 g pomodorino giallo
100 g di cipolla dorata
400 g di spaghetti
q.b olio extravergine
sale q.b
basilico q.b

Traverso nella cucina dell'Hub di via Romagnosi

Traverso nella cucina dell'Hub di via Romagnosi

PROCEDIMENTO

Tagliare a julienne la cipolla, metterla a stufare leggermente con olio in una casseruola, dopo averla fatta leggermente imbiondire aggiungere i pomodorini ciliegino tagliati a metà, i pelati e un pizzico di sale. Lasciar cuocere il tutto per almeno un’oretta aggiungendo ogni tanto un goccio d’acqua per evitare che si riduca troppo. Una volta cotto il pomodoro, togliere dal fuoco e frullare il tutto con il frullatore a immersione, aggiustare di sale e mettere da parte.
Una volta pronta la salsa, prendere una padella e mettere un filo d’olio, i pomodorini gialli e i datterini tagliati a metà. Far rosolare, aggiungere la salsa precedentemente frullata e far insaporire il tutto. Nel mentre cuocere lo spaghetto in acqua bollente  salata, quando mancano 4 minuti alla fine della cottura dello spaghetto scolarli farli “risottare” nel pomodoro. Aggiungere infine abbondante basilico e portare a cottura lo spago, se necessario aggiungere un pò di acqua di cottura dello spaghetto per concludere la cottura. Servili e gustarli.


Ricette d'autore

a cura di

Edoardo Traverso

Executive chef del ristorante Identità Golose Milano. Ligure di Bordighera, classe 1996, dopo la scuola alberghiera si è formato con esperienze sia all'estero, a Londra in particolare, e in Italia.

Consulta tutti gli articoli dell'autore